Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

EuroParole

In queste pagine analizziamo alcuni tra i più frequenti termini o espressioni in lingua inglese utilizzati in atti normativi o documenti ufficiali delle istituzioni europee e italiane, spesso ripresi nel significato originario o addirittura adottati impropriamente nel linguaggio comune e sui media italiani.

Di ciascun lemma viene proposto il corrispondente in lingua italiana, spiegati in poche parole uso e fonti, elencate le occorrenze sul nostro sito.

da 1 a 10 - Totale: 19

Backstop

Diciamolo in italiano: soluzione di salvaguardia – Nelle negoziazioni sulla Brexit, è il meccanismo di emergenza che consente di avere un confine non rigido tra l'Irlanda del Nord – che fa parte del Regno Unito – e la Repubblica dell'Irlanda una volta formalizzata la separazione del Regno Unito dal resto dell'Unione Europea.

europarole , brexit , Backstop

Brexit

Diciamolo in italiano: Brexit - L'anglicismo Brexit indica la (potenziale) uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, scelta dai cittadini britannici con il referendum del 23 giugno 2016 e messa in atto tramite l'attivazione dell'articolo 50 del Trattato dell'Unione Europea.

europarole , brexit

Cybersecurity

Diciamolo in italiano: cibersicurezza o sicurezza cibernetica - Protezione delle infrastrutture critiche informatizzate e contrasto alla cibercriminalità.

europarole , cybersecurity , cibersicurezza

Establishment

Diciamolo in italiano: classe dirigente, autorità costituita, gruppo di potere, apparato - Il complesso delle istituzioni che, in un Paese, detengono il potere sia nella vita politica in generale, sia in singoli settori di attività; anche le persone e i gruppi che sono a capo di tali istituzioni.

europarole , establishment

EU-Pilot

Diciamolo in italiano : sistema/caso Pilota UE è un meccanismo di scambio di informazioni informale tra la Commissione europea e gli Stati membri su possibili problemi di mancata applicazione del diritto dell’Unione Europea, da attivare prima dell’apertura formale di una procedura di infrazione.

EU-Pilot , europarole

Fake news

Diciamolo in italiano: Notizie false - Notizie dai toni e contenuti forti, ingannevoli o manifestamente false e divisive, diffuse in maniera strategica e sistematica principalmente mediante piattaforme digitali al fine di veicolare le reazioni e le opinioni di gruppi specifici di utenti.

fake news , Europarole

Fiscal capacity

Diciamolo in italiano: Capacità di bilancio - Funzione di stabilizzazione specifica per la zona euro e non contemplata dal bilancio generale dell'Unione, che servirebbe per esempio ad assorbire shock asimmetrici durante i cicli economici, limitando in tal modo i costi di aggiustamento in termini di crescita e occupazione.

fiscal capacity , Europarole

Fiscal compact

Diciamolo in italiano: Patto di bilancio - Il patto di bilancio esprime l'essenza delle regole di bilancio e sancisce gli impegni finanziari assunti dai governi nell'area euro.

Fiscal compact , Europarole

Geoblocking

Diciamolo in italiano: blocco geografico - pratica, generalmente attuata localizzando l'IP dell'utente, tramite la quale gli si impedisce di acquistare online beni di consumo o di accedere a contenuti digitali.

geoblocking , Europarole

Governance

Diciamolo in italiano: governanza - Esercizio del potere di indirizzo e coordinamento caratterizzato, nel contesto delle imprese e degli Stati, da procedure e logiche di regolazione di una pluralità di attori. Il termine "governanza" non si è affermato nella lingua italiana, che continua a preferire l'inglese governance.

governance , europarole , governanza

Torna all'inizio del contenuto