Esplora contenuti correlati

Professioni regolamentate

La professione regolamentata è, ai sensi della direttiva europea, una professione il cui accesso o il cui diritto a esercitare è subordinato al possesso di una specifica qualifica professionale (titolo di formazione, attestato di competenza e/o esperienza professionale) conseguita in un altro Stato membro.

Le professioni regolamentate in Italia sono inserite in un apposito elenco sul portale Impresa in un giorno contenente, in ordine alfabetico, tutte le professioni regolamentate secondo:

  • la normativa italiana;
  • l'Autorità italiana competente;
  • le informazioni sulla procedura di riconoscimento e la relativa modulistica.

Le professioni regolamentate negli altri Stati dell'UE, dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e della Svizzera e le relative Autorità competenti sono elencate sul sito della Commissione europea.

Il 13 agosto 2021 il Dipartimento ha inviato una circolare a tutte le amministrazioni centrali e regionali per fornire indicazioni operative ai fini della corretta applicazione del decreto legislativo n. 142/2020, di recepimento della direttiva 2018/958, relativa al test di proporzionalità per le professioni regolamentate. [vai alla circolare]

Riconoscimenti professionali
Torna all'inizio del contenuto