Notizie

da 1 a 10 - Totale: 562

Notizie dall'Europa 27 dicembre 2020

Giornate europee della vaccinazione

Nei giorni 27, 28 e 29 dicembre prende avvio, in tutta l'Unione Europea, la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Le dosi consegnate agli Stati membri per il 27 dicembre sono in numero "simbolico". La distribuzione vera e propria inizia il 28 dicembre e all'Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana. "Contro il Covid-19, ancora una volta, l'Europa c'è", dichiara su Twitter il Ministro Amendola.

Giornate europee della vaccinazione , COVID-19

Notizie dal Dipartimento 23 dicembre 2020

Europarole, parliamo di 'cashback'

Il termine è diventato di uso frequente quando con il 'decreto Agosto' è stato lanciato il piano "Italia Cashless" (zero contanti) e ha fatto il suo ingresso il cashback di Stato, una iniziativa per sostenere i pagamenti elettronici e combattere l'evasione fiscale.

EuroParole , cashback

Notizie dal Dipartimento 12 dicembre 2020

Al via lo Sportello Digitale Unico

Dal 12 dicembre 2020, il portale Your Europe diventa lo Sportello Digitale Unico, il punto di riferimento a disposizione di cittadini e imprese europei per accedere online a informazioni aggiornate e facilmente comprensibili, essere reindirizzati ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni, ricevere aiuto attraverso i diversi centri di assistenza.

Sportello digitale unico

Notizie dal Dipartimento 4 dicembre 2020

Il COVID-19 e le nuove sfide della comunicazione al centro dei lavori del Club di Venezia

Si è svolta in videoconferenza la sessione autunnale del Club di Venezia, la due-giorni di lavori che ha visto riuniti più di ottanta rappresentanti istituzionali ed esperti di comunicazione pubblica provenienti da tutti i paesi europei. "Il COVID-19 ci ha posto di fronte a decisioni che investono non solo i valori antichi della nostra Unione ma anche scelte fondamentali per il futuro", ha spiegato il Ministro Amendola nel suo intervento di apertura. "La comunicazione è fondamentale per reggere l'urto di queste grandi sfide".

Club di Venezia , COVID-19

Notizie dal Dipartimento 20 novembre 2020

EuroParole: Co-working

E' una forma di lavoro che si sta rapidamente diffondendo, anche in Italia soprattutto tra chi, come i liberi professionisti, cercano di sfuggire all'isolamento del lavoro da casa e di recuperare le sinergie che tipicamente si vengono a creare con i colleghi quando si lavora in uno stesso luogo. "Co-working" o, per dirlo in italiano, "colavoro o lavoro in condivisione" è la 42^ EuroParola.

EuroParole

Comunicati stampa istituzionali 18 novembre 2020

Lotta alle frodi UE, Sottosegretaria Agea: "Italia consolida leadership in Europa"

"Italia si conferma tra i paesi che hanno adottato una valida strategia nazionale antifrode", ha spiegato la Sottosegretaria agli Affari Europei, Laura Agea, nel corso della presentazione della Relazione annuale al Parlamento (2019) del Comitato nazionale per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea. In costante diminuzione il numero di irregolarità/frodi individuate e segnalate e ben 583 i dossier chiusi di casi di irregolarità/ frode più risalenti nel tempo.

Lotta alle frodi

Notizie dal Dipartimento 5 novembre 2020

EuroParole: smart working

La locuzione ha avuto una notevole diffusione nel corso di quest'anno con i decreti emanati per contrastare l'emergenza da Covid-19 che raccomandano il massimo utilizzo di questa modalità di lavoro per le attività che possono essere svolte dal domicilio o comunque al di fuori della sede di lavoro. "Smart working" o, per dirlo in italiano, "lavoro agile" è la 41^ EuroParola.

EuroParole

Notizie dal Dipartimento 5 novembre 2020

"Le linee guida nazionali per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza" nel nuovo numero di PLUS!

"Le linee guida nazionali per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza" è il titolo del contributo del Dipartimento Politiche Europee al nuovo numero di PLUS!, il magazine multimediale realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico a cui partecipano amministrazioni ed enti per raccontare il loro operato.

Piano nazionale di ripresa e resilienza , PLUS

Notizie dal Dipartimento 30 ottobre 2020

Consiglio dei Ministri del 30 ottobre 2020

Il Consiglio dei Ministri ha approvato - in esame preliminare - tredici provvedimenti di recepimento di atti europei che riguardano il mandato d'arresto europeo e l'istituzione della Procura europea; la pubblicazione obbligatoria per l'offerta pubblica o l'ammissione ai mercati regolamentati e fondi comuni monetari; norme sull'importazione di metalli, minerali e gas; la sicurezza alimentare e i controlli sanitari sugli animali.

Consiglio dei Ministri , direttive europee

Notizie dal Dipartimento 30 ottobre 2020

Infrazioni, scendono a 85 i casi a carico dell’Italia

Ben undici le procedure archiviate mentre sono tre le nuove infrazioni aperte dalla Commissione europea. Gran parte dei casi aperti riguardano violazioni del diritto dell'Unione Europea, mentre i settori più interessati sono ambiente (23 casi), trasporti (11), fiscalità e dogane (10).

procedure di infrazione , infrazioni

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto