Notizie

da 1 a 10 - Totale: 502

Notizie dal Dipartimento 27 marzo 2020

Droplet è la 33° EuroParola

Nel linguaggio comune è piombata come una meteora insieme al pesante fardello dell'infezione da CoVid-1. E molti media, accomunati dallo sforzo di non tradurla, la usano per indicare una modalità di trasmissione, un nuovo criterio di sicurezza o, addirittura, una vera e propria norma. Droplet è la 33° EuroParola.

EuroParole

Notizie dal Dipartimento 24 marzo 2020

Trivia Quiz, proroga scadenza

Per andare incontro alle necessità delle scuole, attualmente chiuse a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la scadenza del concorso Trivia Quiz è stata posticipata al 18 maggio 2020. Le classi avranno, così, più tempo per allenarsi e partecipare alla sfida interscolastica.

Trivia Quiz , Europa=Noi

Notizie dal Dipartimento 6 marzo 2020

Paper (e non-paper) è la 32° EuroParola

Un documento, un libro ma un 'paper' nel mondo delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee assume significati diversi a seconda della sua finalità: Green paper, White paper, Position Paper. Tutte "carte" certo, ma di grammature diverse! E' questa la 32° EuroParola che entra nella nostra sezione dedicata a termini o espressioni in lingua inglese usati in Italia dalle istituzioni ma anche dai media.

EuroParole

Notizie dal Dipartimento 6 marzo 2020

Concorso "Comunica l'Europa che vorresti", indicazioni sul termine di presentazione degli elaborati

In considerazione delle recenti disposizioni riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID19, il termine di presentazione degli elaborati per partecipare al Concorso Nazionale "Comunica l'Europa che vorresti" si deve considerare come non apposto. Le nuove scadenze saranno comunicate non appena possibile.

Concorsi , Europa=Noi

Notizie dall'Europa 5 marzo 2020

Coronavirus, la risposta dell'UE e dell'Italia

Gli approfondimenti che Commissione europea e Governo italiano dedicano all'emergenza legata alla diffusione del coronavirus: provvedimenti, documenti, approfondimenti e molto altro ancora.

coronavirus , salute , UE

Notizie dal Dipartimento 22 febbraio 2020

Roma torna a ospitare la mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"

Venerdì 21 febbraio, a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, si è tenuta l'apertura della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" che torna nella Capitale arricchita di nuovi contenuti e dopo aver toccato 16 città italiane e coinvolto centinaia di scuole e migliaia di studenti. L'inaugurazione è stata preceduta dal dibattito "Parliamo d'Europa", a cui hanno partecipato un centinaio di studenti di diversi istituti superiori romani.

L'Italia in Europa , mostra fotografica

Notizie dal Dipartimento 18 febbraio 2020

Seminario su "Recupero di aiuti di stato illegali e incompatibili"

Si è svolto lunedì 17 febbraio 2020 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il seminario "Recupero di aiuti di stato illegali e incompatibili", organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee.

Aiuti di Stato

Notizie dall'Europa 11 febbraio 2020

Giornata dedicata all’1 1 2, il numero unico di emergenza europeo

Oggi si celebra la Giornata europea dell'1 1 2 (uno-uno-due), il numero unico che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza.

112 , Numero unico di emergenza europeo

Notizie dal Dipartimento 4 febbraio 2020

Green Deal è la 31° EuroParola

European Green Deal, Green New Deal o semplicemente Green Deal. Sono diversi i modi utilizzati dalle istituzioni e dagli organi di informazione italiani per definire la nuova strategia per la crescita lanciata dalla Commissione europea. Nessuno però in italiano. In Spagna prevale "Un Pacto Verde Europeo" e i francesi usano "Un Pacte Vert pour l'Europe". La nostra proposta? "Patto verde europeo".

EuroParole , Green Deal

Notizie dal Dipartimento 30 gennaio 2020

Tutela consumatori, via a progetto pilota coordinato da Commissione UE

Il 17 gennaio 2020 è partito il progetto pilota coordinato dalla Commissione europea che riguarda la rete sulla cooperazione per la protezione dei consumatori (Consumer Protection Cooperation Network - CPC Network), progetto creato per combattere le pratiche commerciali transfrontaliere illegali gestito attraverso il sistema IMI.

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto