Notizie

da 1 a 10 - Totale: 406

Comunicati stampa istituzionali 11 gennaio 2019

Il Ministro Savona a "La Sardegna incontra l'Europa"

Segui in diretta la conferenza "Il futuro dell'Unione per un'Europa diversa, più forte e più equa" con il Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona. A colloquio con Stefano Polli, vice direttore di Ansa, e Mario Sechi, titolare di List, il Ministro interviene sui principali temi di attualità europea e sul documento "Una politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa".

Paolo Savona , Un'Europa più forte e più equa , Le Regioni incontrano l'Europa

2 gennaio 2019

Sondaggio EuroParole: i risultati

E’ Cybersecurity la parola scelta da circa il 70% dei partecipanti al sondaggio: sarà questa nuova voce il prossimo ingresso della sezione EuroParole. Il sondaggio invitava gli utenti ad esprimere, dal 18 al 31 dicembre, una preferenza tra due espressioni da inserire tra le nostre EuroParole: Cybersecurity e Lender of last resort. Nel campo a risposta libera, non sono mancati inoltre i suggerimenti per nuove EuroParole.

europarole , sondaggio

Notizie dall'Europa 2 gennaio 2019

Presidenza del Consiglio UE: è il turno della Romania

Dal 1° gennaio 2019 è la Romania ad esercitare la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. Per Bucarest si tratta del primo semestre alla presidenza del Consiglio dell’Unione.

Romania , presidenza di turno

Notizie dal Dipartimento 21 dicembre 2018

Sondaggio di gradimento: i risultati

Ringraziamo quanti hanno partecipato al sondaggio promosso per continuare a migliorare i nostri servizi web e ad offrire informazioni utili a una platea di utenti sempre più estesa e differenziata. Dai primi dati, emerge che circa un terzo degli utenti ritiene che debba essere approfondito e favorito il dibattito sul futuro dell’Europa.

Sondaggio

Notizie dal Dipartimento 18 dicembre 2018

Europarole, nuovo ingresso e sondaggio

Establishment è la undicesima Europarola che entra nella sezione del sito dedicata a termini o espressioni in lingua inglese usati in Italia dalle istituzioni ma anche dai media. Nello spirito che "dirlo in italiano" si può, fino al 31 dicembre è aperto un sondaggio per votare le prossime Europarole da pubblicare. Partecipa anche tu!

europarole , establishment , Sondaggio

Notizie dal Dipartimento 11 dicembre 2018

Sportello digitale unico, entra in vigore Regolamento UE

Dall'11 dicembre in vigore il Regolamento UE che istituisce uno sportello digitale unico di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi. Il portale Your Europe sarà dal 2020 unico punto di accesso alle informazioni sulle regole vigenti a livello nazionale e europeo in materia di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione. Il Dipartimento assicurerà l'attività di coordinamento con tutte le Amministrazioni interessate.

mercato unico , sportello digitale unico , e-government , single digital gateway

Notizie dal Dipartimento 11 dicembre 2018

"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", inaugurata la mostra a Viterbo

Al via la mostra multimediale per rivivere i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. La mostra è allestita nella sala dei Paesaggi di Palazzo dei Priori di Viterbo. I primi studenti a visitare le 98 foto esposte sono stati gli alunni della quinta B e della quinta E dell'istituto comprensivo Canevari.

L'Italia in Europa , mostra fotografica

Notizie dal Dipartimento 10 dicembre 2018

Viterbo ospita "Il Lazio incontra Europa"

Il Dipartimento per le Politiche Europee, il Comune di Viterbo e l'Università degli Studi della Tuscia, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione, organizzano dall'11 al 13 dicembre 2018 "Il Lazio incontra l'Europa", tre-giorni di seminari e approfondimenti per promuovere una piattaforma di dialogo e avvicinare i territori all'Europa. In occasione dell'iniziativa, il Palazzo dei Priori ospita la mostra multimediale "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia”.

finanziamenti diretti , opportunità per i giovani , progettazione europea , L'Italia in Europa , mostra fotografica

Comunicati stampa istituzionali 7 dicembre 2018

Concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa"

Promuovere una riflessione e condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione. Questo l'obiettivo del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee. "Leggere e approfondire i Trattati europei - spiega il Ministro Savona - significa comprendere il senso della cittadinanza europea e conoscerne le conseguenze anche pratiche". Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

concorso , Trattati , Un'Europa più forte e più equa

Notizie dal Dipartimento 29 novembre 2018

Il Sottosegretario Barra Caracciolo al Consiglio Competitività

Il Sottosegretario Luciano Barra Caracciolo è a Bruxelles, in rappresentanza del Governo italiano nella riunione del Consiglio Competitività. Tra i temi trattati, relazioni tra piattaforme e imprese, programma per il mercato unico (orientamento generale parziale), e sicurezza generale dei veicoli.

Luciano Barra Caracciolo , consiglio competitività

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto