Notizie

da 1 a 10 - Totale: 456

Notizie dal Dipartimento 19 luglio 2019

Tre nuove EuroParole: application, board e green economy

Con "application", "board" e "green economy", salgono a 26 le Europarole inserite nella sezione del sito dedicata a termini o espressioni in lingua inglese usati in Italia dalle istituzioni ma anche dai media.

europarole , application , board , green economy

Notizie dall'Europa 16 luglio 2019

Commissione europea, Ursula von der Leyen eletta Presidente

Ursula von der Leyen è stata confermata dal Parlamento europeo presidente della Commissione europea con 383 voti favorevoli. La maggioranza richiesta era di 374 voti. E' la prima donna a guidare la Commissione europea.

Commissione europea , Ursula von der Leyden , Presidente Commissione europea

Notizie dal Dipartimento 11 luglio 2019

Conte, Fontana e Locatelli

Lorenzo Fontana nuovo Ministro per gli Affari Europei

ll Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha proposto e il Consiglio ha approvato il conferimento al Ministro senza portafoglio Lorenzo Fontana della delega agli Affari Europei.

Lorenzo Fontana

Notizie dall'Europa 10 luglio 2019

Corte di Giustizia UE, nominati due giudici italiani

Due gli italiani nominati tra i giudici della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

corte di giustizia ue , Giustizia

Notizie dal Dipartimento 8 luglio 2019

Collegio d'Europa 2018-2019, premiati gli studenti

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha premiato gli studenti italiani più meritevoli del Collegio d'Europa, nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.

Collegio d'Europa

Notizie dall'Europa 5 luglio 2019

Prima seduta del nuovo Parlamento europeo

Il nuovo Parlamento europeo si è riunito in seduta plenaria dal 2 al 4 luglio. Presidente del Parlamento è stato eletto l'italiano David-Maria Sassoli con 345 voti al secondo scrutinio. Il suo mandato terminerà nel gennaio 2022.

elezioni europee , Parlamento europeo

Notizie dal Dipartimento 3 luglio 2019

Rapporto SOLVIT 2018, Italia terzo Paese UE per numero dei casi

SOLVIT Italia è al terzo posto in Europa per il numero dei casi trattati e ha ottenuto un tasso di risoluzione dei reclami pari al 96%, ben al di sopra della media europea del 90%. Il centro italiano ha istruito e valutato 556 reclami riscontrando una violazione di una norma europea in 353 casi. E' quanto emerge dal Rapporto SOLVIT 2018 della Commissione europea.

SOLVIT , mercato unico

Notizie dall'Europa 2 luglio 2019

Nuove opportunità di tirocinio presso le istituzioni europee

Pubblicato il bando per svolgere un tirocinio retribuito presso due differenti istituzioni europee: la Corte di Giustizia dell'UE e il Comitato economico e sociale europeo. Per i candidati selezionati, la possibilità di vivere un'esperienza formativa di respiro internazionale.

tirocini

Notizie dall'Europa 27 giugno 2019

Tartaruga Marina

Unione Europea: stop alla plastica monouso entro il 2021

E' stata appena pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE la direttiva che vieta l’uso di articoli in plastica usa e getta come piatti, posate, cannucce e cotton fioc. Entrerà in vigore il 2 luglio 2019 e gli Stati membri saranno tenuti a recepirla entro il 3 luglio 2021.

plastica , Vivieuropa , Ambiente

Notizie dall'Europa 27 giugno 2019

Portavoce della cittadinanza europea 2019

E' online l'elenco dei "Portavoce della cittadinanza europea", ovvero i 15 docenti risultati più attivi nell'anno scolastico 2018-2019 tra gli oltre 11mila insegnanti iscritti alla piattaforma digitale "Europa=Noi". Il riconoscimento premia l'impegno e l'entusiasmo dei tanti docenti che portano l'Europa nelle proprie classi utilizzando gli strumenti della piattaforma "Europa=Noi" e favorendo in questo modo la conoscenza da parte degli studenti della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati.

Europa=Noi , cittadinanza europea , scuola

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto