Notizie

da 1 a 10 - Totale: 375

Notizie dal Dipartimento 20 settembre 2018

Trapani ospita "La Sicilia incontra l'Europa"

Il Dipartimento per le Politiche Europee organizza a Trapani "La Sicilia incontra l'Europa", tre giorni di incontri e seminari sul rapporto tra i territori e l’Europa, la progettazione europea, l’occupazione e la mobilità giovanile. In occasione dell'iniziativa, sarà esposta "Ever Closer Union”, la mostra itinerante che ripercorre l'intera storia dell'integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi. Dal 25 al 27 settembre presso il Polo Universitario della Provincia di Trapani.

finanziamenti diretti , mostra fotografica , ever closer union , horizon 2020

Notizie dal Dipartimento 6 settembre 2018

Legge europea e legge di delegazione europea 2018

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, ha approvato i due disegni di legge che costituiscono adempimento agli obblighi derivanti dalla appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. I testi saranno immediatamente presentati alle Camere, con successiva consultazione della Conferenza Stato-Regioni.

legge europea , legge delegazione europea , direttive europee , procedure di infrazione

Notizie dall'Europa 22 agosto 2018

Consultazione pubblica sull'uso delle lingue nelle istituzioni UE

E giusto che le istituzioni UE abbiano un regime linguistico comune? Cosa ne pensano i cittadini? La Mediatrice europea ha lanciato una consultazione, aperta a tutti, sull'uso delle lingue in istituzioni, organismi, uffici e agenzie dell’UE: diciannove domande, cui si potrà rispondere fino al 30 settembre 2018.

consultazioni , multilinguismo , mediatore europeo

Notizie dal Dipartimento 20 luglio 2018

Europarole

Fake news, Hotspot, Quantitative easing ... sono solo alcuni esempi dei molti termini o espressioni in lingua inglese usati da istituzioni europee e italiane in atti normativi e documenti ufficiali. Nello spazio "Europarole", i più frequenti che nel nostro sito manteniamo nella loro formulazione originaria in inglese, presentati con il corrispondente italiano e informazioni relative a uso, fonti e occorrenze.

Europarole

Europportunità 19 luglio 2018

"Europe in my Region", concorso di blogging

Il concorso lanciato dalla Commissione europea premia tre post su qualunque progetto finanziato dall'Unione Europea. I vincitori parteciperanno ad un programma di formazione di tre settimane sulla comunicazione UE a Bruxelles. I termini per partecipare al concorso scadono il 31 agosto 2018.

concorso

Europportunità 19 luglio 2018

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione UE

Sono aperte le candidature per stage retribuiti presso la Commissione europea nei settori amministrativo e della traduzione. Fino al 31 agosto 2018 è possibile candidarsi per i tirocini che si svolgeranno nel periodo marzo 2019-luglio 2019.

tirocini

Notizie dal Dipartimento 19 luglio 2018

Procedure di infrazione, 64 i casi a carico dell'Italia

La Commissione europea ha archiviato due procedure e deciso sette costituzioni in mora. Il numero dei casi a carico del nostro Paese si attesta a 64. Tra i settori più interessati, ambiente, fiscalità e dogane, trasporti, concorrenza e aiuti di Stato.

infrazioni

Europportunità 12 luglio 2018

Agenzia UE per la sicurezza alimentare cerca funzionario scientifico

Europportunità, Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) cerca un funzionario scientifico junior. La candidatura va inviata entro la mezzanotte del 25 luglio 2018.

Notizie dall'Europa 10 luglio 2018

Vacanze sicure, nuove norme UE

Dal 1° luglio 2018 sono entrate in vigore nuove norme che tutelano i cittadini europei che prenotano pacchetti turistici "tutto compreso" ma anche altre forme di servizi turistici combinati. Vantaggi anche per le imprese: si riducono gli oneri normativi e si facilitano le attività transfrontaliere.

Viaggiare

Notizie dal Dipartimento 4 luglio 2018

Collegio d'Europa 2017-2018, premiati gli studenti

Il Ministro Paolo Savona ha premiato i cinque studenti italiani più meritevoli del Collegio d'Europa nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Collegio d'Europa

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto