Notizie

da 1 a 10 - Totale: 390

Notizie dal Dipartimento 14 novembre 2018

Procedure di infrazione, 68 i casi a carico dell'Italia

La Commissione europea ha archiviato una procedura e deciso quattro costituzioni in mora. Il numero dei casi a carico del nostro Paese si attesta a 68. Tra i settori più interessati, ambiente, fiscalità e dogane, trasporti, concorrenza e aiuti di Stato.

infrazioni , procedure di infrazione

Notizie dal Dipartimento 5 novembre 2018

Sondaggio sul sito del Dipartimento, partecipa anche tu!

Il Dipartimento promuove un nuovo sondaggio per conoscere la tua opinione sul sito web a quasi un anno dal lancio della nuova versione. I suggerimenti raccolti ci aiuteranno a rendere il sito ancor più efficace nella navigazione, preciso nei contenuti, facile nell'accesso. Partecipare al sondaggio richiederà solo pochi minuti.

Sondaggio

Europportunità 31 ottobre 2018

Amministratori nel settore delle dogane

L'Ufficio europeo di selezione del personale organizza un concorso generale al fine di costituire due elenchi di riserva dai quali la Commissione europea potrà attingere per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori, principalmente per la direzione generale della Fiscalità e unione doganale. Il termine ultimo per candidarsi è il 13 novembre 2018.

concorsi

Notizie dall'Europa 31 ottobre 2018

StavoltaVoto, Parlamento UE lancia campagna per elezioni 2019

Dal 23 al 26 maggio, 370 milioni di cittadini dell'Unione Europea saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo (in Italia si voterà il 26). Con la campagna #StavoltaVoto le istituzioni europee puntano sui giovani per per convincere quante più persone possibili a recarsi alle urne in occasione di un appuntamento elettorale determinante per il futuro dell'UE.

Notizie dal Dipartimento 30 ottobre 2018

Trieste ospita "Il Friuli Venezia Giulia incontra l'Europa"

Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, la Camera di Commercio Venezia Giulia, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione, hanno organizzato dal 6 all'8 novembre 2018 "Il Friuli Venezia Giulia incontra l'Europa", tre-giorni di seminari e approfondimenti per promuovere una piattaforma di dialogo e avvicinare i territori all'Europa. In occasione dell'iniziativa, l'atrio della Camera di Commercio ospita la mostra multimediale "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia”.

finanziamenti diretti , L'Italia in Europa , mostra fotografica , alternanza scuola-lavoro , europrogettazione , formazione

Notizie dall'Europa 17 ottobre 2018

Eurobarometro: 65% italiani ok a euro, ma meno entusiasti su UE

Il nuovo sondaggio di Eurobarometro fotografa, a sette mesi dalla elezioni europee, un crescente apprezzamento dei cittadini nei confronti dell'UE. Dati contrastanti emergono dalle risposte dei cittadini italiani: salgono i favorevoli all'euro ma siamo i meno entusiasti dall'appartenenza all'UE. E in caso di referendum sull'adesione all'Unione, solo il 44% degli italiani voterebbe favorevolmente, il dato peggiore dei 28 Stati europei.

Eurobarometro , Elezioni europee , Euro , Referendum , Brexit

Europportunità 16 ottobre 2018

Premio Carlo Magno per la Gioventù 2019

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dell'iniziativa promossa dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Il premio viene conferito ai progetti europei presentati dai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le candidature devono essere presentate entro il 28 gennaio 2019.

Comunicati stampa 10 ottobre 2018

UE, Savona: Italia leader nella lotta alle frodi europee

Il Ministro Savona ha presentato al Parlamento la Relazione annuale del Comitato nazionale per la repressione delle frodi nei confronti dell'UE. Italia è tra i Paesi leader in Europa in tema di prevenzione e lotta ai fenomeni di frode: nel 2017, la diminuzione degli importi relativi ai casi di irregolarità/frode si è attestata al 16% pari a 18 milioni di euro in meno rispetto alla precedente annualità. Savona: "Risultati di grande importanza ed enorme prestigio, il nostro Paese rappresenta una delle migliori best pratices per tutti gli altri Stati membri".

lotta alle frodi

Notizie dall'Europa 4 ottobre 2018

Sportello digitale unico, adottato il regolamento UE

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento che istituisce uno sportello digitale unico. Lo sportello permetterà ai cittadini e alle imprese l'accesso online a informazioni, procedure, servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi. Nel corso del negoziato, il Dipartimento per le Politiche Europee ha coordinato la costruzione di una posizione nazionale unitaria, dialogando costantemente con le Amministrazioni interessate e sostenendo le istanze nazionali nelle sedi europee.

mercato unico digitale , sportello digitale unico

Europportunità 28 settembre 2018

Esperti nel settore dell'archivistica e gestione dei documenti

Le istituzioni europee sono alla ricerca di amministratori e assistenti per la gestione di documenti, archivi e informazioni. L'Ufficio europeo di selezione del personale organizza concorsi generali per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva. La candidatura va inviata entro il 16 ottobre 2018.

concorsi UE

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto