Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Piano di Comunicazione

La strategia di comunicazione istituzionale del Dipartimento per il 2018 è orientata al coinvolgimento di ampi settori della popolazione nel dibattito democratico sul futuro dell’Unione, dei giovani nelle iniziative di sensibilizzazione e dei professionisti nelle iniziative di informazione e formazione.

Le azioni previste sono incentrate su tre linee portanti, in sintonia con gli attuali atti di indirizzo istituzionali italiani ed europei:

  1. Realizzazione di incontri e dibattiti pubblici partecipati sul futuro dell’Ue per rilanciare le occasioni di confronto attivo le iniziative verso un’Unione Europea più forte e coerente;
  2. Attivazione di nuovi modelli di comunicazione online, in grado di agevolare il dialogo con i cittadini e il coinvolgimento di Stakeholder e società civile;
  3. Prosecuzione e miglioramento dei progetti più efficaci già attivati e attivazione di nuovi progetti su temi europei di particolare rilievo nel contesto italiano.

Le attività programmate per il primo trimestre del 2018 sono consistite nella pubblicazione del nuovo sito web istituzionale multilingue e del profilo Instagram (31 gennaio), nel lancio del torneo Trivia Quiz per le scuole (15 febbraio-30 marzo), realizzazione del primo appuntamento del progetto “Una regione compiutamente europea”, che rappresenta l’evoluzione dei cicli di seminari programmati negli anni precedenti per il progetto “Finanziamenti diretti” (Verona, 19-21 febbraio) nella prima esposizione dell’anno della mostra “L’Italia in Europa, L’Europa in Italia" (Verona, 19-23 febbraio), organizzazione degli eventi "Esperto nazionale distaccato: un'opportunità da cogliere (Roma, 16 febbraio) e "Diritto dell'UE e applicazione delle norme di regolamentazione del mercato unico europeo" (Lamezia Terme, 6 marzo).

La pianificazione 2018 prevede, in generale, una sinergia tra nuovi progetti da attivare e progetti da proseguire in continuità con quanto realizzato nel 2016-2017 per il 60.mo Anniversario dei Trattati di Roma, tra quelli rivelatisi particolarmente efficaci nel rilanciare l’attenzione, la discussione e la riflessione su significato, valori e obiettivi dell’Unione Europea.

Il piano di Comunicazione annuale è stato redatto, come prevede la legge n.150 del 2000, entro il 30 novembre 2017 ed inviato al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il documento è in linea con la parte dedicata alla comunicazione e formazione sulla partecipazione dell'Italia all'UE nella relazione programmatica al Parlamento approvata dal Consiglio dei Ministri il 19 gennaio 2018.

La versione del piano [.pdf - 263 Kbyte] qui pubblicata è aggiornata al mese di febbraio.

 

Archivio

Piano di Comunicazione 2017 [.pdf - 275 Kbyte]
Piano di Comunicazione 2016 [.pdf - 144 Kbyte]
Piano di comunicazione 2015 [.pdf - 1,45 Mbyte]
Piano di comunicazione 2014 [.pdf - 38,7 Kbyte]
Piano di comunicazione 2013 [.pdf - 209 Kbyte]
Piano di comunicazione 2012 [.pdf - 912 Kbyte]
Piano di comunicazione 2011 [.pdf - 101 Kbyte]
Piano di comunicazione 2010 [.pdf - 154 KByte]
Piano di comunicazione 2009 [.pdf - 98,6 Kbyte]

Campagne di comunicazione
Torna all'inizio del contenuto