Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Rassegna Stampa

Questa sezione contiene interviste o articoli del Ministro per gli Affari Europei. In ordine cronologico inverso, le interviste e articoli pubblicati nella precedente legislatura.

da 1 a 10 - Totale: 242

Rassegna Stampa 17 luglio 2018

Salvare l'Europa cambiando la BCE

"Il Governo desidera rafforzare la Banca Centrale Europea perché lo ritiene necessario per l'Italia e per il futuro dell'UE.e chiede l'attivazione di strumenti per evitare che la speculazione si sostituisca dannosamente ai poteri europei innestando gravi crisi, come già accaduto", spiega il Ministro Savona in una lettera a La Repubblica. "Occorre che l'UE decida di intraprendere nuove e incisive politiche di bilancio a favore dei cittadini, in particolare dei più poveri, i perdenti della globalizzazione. Tutto prima delle prossime elezioni europee. Ne va del suo futuro".

Banca Centrale Europea , Euro

Rassegna Stampa 16 luglio 2018

Paolo Savona

"Vi presento il mio Piano A: un ribaltone in Europa e trovo subito 50 miliardi"

«Il Piano B? C'è anche l'A. Il punto è che si possono recuperare le risorse che ci servono». Il Ministro Savona spiega alla Verità il suo progetto «nell'interesse dell'UE. E Flat tax, Fornero e reddito di cittadinanza si possono fare. Anche Tria è d'accordo». E rilancia: «Occorre che l'UE riconquisti la fiducia dell'opinione pubblica, non solo italiana, prima delle prossime elezioni europee, e rafforzare le istituzioni europee a cominciare dalla Bce».

euro , Reddito di cittadinanza , flat tax

Rassegna Stampa 21 giugno 2018

"La mia Europa aiuterà anche la Germania"

Intervista del Ministro Paolo Savona a ilsussidiario.net: "La costruzione del Trattato di Maastricht è incompleta e dovrebbe essere migliorata se l'Europa intende superare i suoi tormenti interni".

Paolo Savona , riforme , euro

Rassegna Stampa 11 febbraio 2018

Europa, elezione diretta per avere più democrazia

"La scelta giusta per il Paese è non restare ai margini ma porsi alla guida del processo di riforma" scrive il Sottosegretario Gozi sul Corriere della Sera. "Solo l'Europa politica può permetterci di riprendere il controllo sul nuovo capitalismo digitale, sull'immigrazione, il terrorismo o il cambiamento climatico".

riforme , immigrazione , Regolamento di Dublino

Rassegna Stampa 31 gennaio 2018

Gozi: "Sarà difficile, ma provarci è un dovere"

"È un atto doveroso del governo, anche se il caso è molto difficile", commenta al Corriere della Sera il Sottosegretario Gozi a proposito ricorso del governo italiano contro l'assegnazione ad Amsterdam della nuova sede dell'EMA, che nel marzo del 2019 lascerà Londra, causa Brexit.

EMA , agenzia europea per i medicinali , Sandro Gozi

Rassegna Stampa 25 gennaio 2018

Liste transnazionali, l'Europa più vicina

La Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo ha approvato la proposta lanciata dall'Italia di introdurre, per le prossime elezioni europee del 2019, liste transnazionali e circoscrizione unica UE", spiega il Sottosegretario Gozi su Avvenire. "Se la proposta andrà in porto, in questa circoscrizione europea verranno eletti parlamentari a cui saranno assegnati i seggi lasciati liberi dalla Gran Bretagna dopo la Brexit".

Sandro Gozi , Liste transnazionali , Brexit

Rassegna Stampa 17 gennaio 2018

Gozi: "Un patto con l'UE sui conti"

"Basta con i vincoli trimestrali e gli zerovirgola - spiega ad Avvenire il Sottosegretario Gozi - fissiamo con Bruxelles un piano pluriennale per crescita e finanza pubblica. La divisione fra europeisti e anti sarà discriminante, prima e dopo il voto".

flessibilità , riforme , Albert Rivera

Rassegna Stampa 16 gennaio 2018

Gozi: joint venture tra Roma e Parigi. «Nuovi progetti industriali comuni»

"Il patto del Quirinale? Ce ne stiamo occupando io per l'Italia e la ministra francese Natalie Loiseau, la prima riunione del gruppo di lavoro italiano sarà mercoledì e il 27 gennaio a Firenze faremo la prima bilaterale italo-francese", spiega il Sottosegretario Gozi a Nazione-Carlino-Giorno. "Italia, Germania e Francia hanno di di fronte una battaglia politica comune contro le forze euroscettiche".

Sandro Gozi , Natalie Loiseau , patto del Quirinale , macroregione , adriatico-ionica

Rassegna Stampa 12 dicembre 2017

"Metteremo in manovra una tagliola: trenta giorni per pagare gli acconti"

"Il deferimento di fronte alla Corte di Giustizia non è edificante, ma la questione esiste, inutile negarlo. Dobbiamo garantire l'effettivo pagamento delle fatture secondo i tempi dettati dalla direttiva", spiega il Sottosegretario Gozi a La Stampa. "Partivamo da una situazione disastrosa, fatti passi avanti. Ma il moloch della burocrazia inefficiente non è facile da abbattere, le inerzie sono dure".

Rassegna Stampa 27 novembre 2017

"Il piagnisteo ci danneggia, i risultati sono arrivati"

"Sull'Ema abbiamo fatto un grande gioco di squadra. E mancato un pizzico di fortuna", spiega il Sottosegretario Gozi in una lettera pubblicata dal Corriere della Sera. "La mancata assegnazione a Milano dimostrazione che l'Italia non conta nulla? Prima ci liberiamo del vizio nazionale del piagnisteo meglio è".

Sandro Gozi , Agenzia europea per i medicinali

Torna all'inizio del contenuto