Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

L'UE e le sue norme

Trattati dell'Unione Europea
Un trattato è un accordo vincolante tra i paesi membri dell'UE. Esso definisce gli obiettivi dell'Unione, le regole di funzionamento delle istituzioni europee, le procedure per l'adozione delle decisioni e le relazioni tra l'UE e i suoi paesi membri.

Trattati attualmente in vigore

Trattati di Roma (approfondimento su questo sito)

Regolamenti, direttive e altri atti
Per realizzare gli obiettivi stabiliti nei trattati, l'UE adotta diversi tipi di atti legislativi. Questi ultimi comprendono regolamenti, direttive, raccomandazioni e pareri. Alcuni sono vincolanti, altri no. Alcuni si applicano in tutti i paesi dell'UE, altri solo in alcuni di essi.

Processo decisionale dell'UE
Il processo decisionale dell'UE è la cosiddetta "procedura legislativa ordinaria" (ex "procedura di codecisione"). Il Parlamento europeo, eletto direttamente, approva cioè la legislazione dell'UE congiuntamente al Consiglio. La Commissione propone la legislazione e la attua dopo che è stata approvata.

EUR-Lex
EUR-Lex consente di accedere gratuitamente a documenti relativi al diritto dell'UE nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Tra gli altri, la Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea, il diritto dell'UE (trattati, direttive, regolamenti, decisioni, legislazione consolidata, ecc.), gli atti preparatori (proposte legislative, relazioni, libri bianchi e libri verdi, ecc.), la giurisprudenza dell'UE (sentenze, ordinanze, ecc.) e molto altro ancora.

Portale N-Lex
E' l'accesso comune alle fonti del diritto nazionale dei Paesi dell'UE e consente di effettuare ricerche nella propria lingua direttamente dalle banche dati nazionali

Sintesi della legislazione dell'UE
Le sintesi della legislazione dell'UE forniscono informazioni chiare, concise e di agevole consultazione sui principali aspetti della legislazione, delle politiche e delle attività dell'UE. Sono destinate al grande pubblico, non richiedono conoscenze specifiche e coprono 32 temi corrispondenti alle attività dell'Unione europea.

Partecipa all'elaborazione delle politiche
Proporre norme legislative, contribuire alla stesura di una proposta di legge, presentare petizioni. Ecco come il citatdino europeo può contribuire a decidere le politiche europee

Senato e Affari europei
Le principali attività del Senato nell'ambito del processo di integrazione europea; in particolare, la partecipazione delle Commissioni parlamentari alla formazione del diritto dell'Unione europea (cd. "fase ascendente") e la cooperazione interparlamentare.

Camera dei Deputati e Unione Europea
Informazioni sulle attività della Camera dei Deputati nell'ambito dell'Unione europea. In particolare, l'intervento della Camera sia nella fase di formazione delle politiche europee (c.d. "fase ascendente"), sia nell'attuazione della normativa dell'UE (c.d. "fase discendente").

Torna all'inizio del contenuto