Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Amministrazione Trasparente

Dal 15 marzo 2016, questa sezione del sito del Dipartimento rimanda per gli adempimenti degli obblighi di trasparenza amministrativa alle informazioni contenute nel sito del Governo, unico sito di riferimento per l'intera amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il sito del governo contiene anche le indicazioni per richieste di "accesso civico". L'accesso civico è il diritto del cittadino di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali. 
 
L'accessibilità totale delle informazioni sull'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, in base alle nuove norme favorisce forme diffuse di controllo sulle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e concorre a realizzare di un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
 
La sezione "Amministrazione trasparente" dei siti istituzionali è istituita dal decreto legislativo 33/2013, in vigore dal 20 aprile 2013. Il Dlgs. 33/2013 è applicato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (dpcm) di attuazione del 20 dicembre 2013, che decorre dal 15 gennaio 2014 e tiene conto delle particolarità di questa Amministrazione. Il dpcm di attuazione per la Presidenza è previsto all'art. 49, comma 2 del d.lgs. 33/2013. L'accesso civico è previsto dall'art.5 del d.lgs.33/2013.

Torna all'inizio del contenuto