Esplora contenuti correlati

Progetti e Campagne

Europa=Noi, un progetto per le scuole

Europa=Noi offre alle scuole di ogni ordine e grado un percorso didattico sulla storia e i valori dell'UE con materiali e strumenti digitali, giochi interattivi e un torneo online per le classi. Durante gli incontri sul territorio, gli insegnanti possono sperimentare la piattaforma digitale, scambiare opinioni, formulare proposte e commenti.

Mostre itineranti

Il Dipartimento realizza e promuove mostre fotografiche e documentali itineranti che vengono presentate su tutto il territorio italiano. Ospitate nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi pubbliche, le mostre sono sempre collegate a manifestazioni ed eventi sull’Unione Europea.

Finanziamenti diretti dell'UE

Il Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione, promuove una attività di formazione e informazione sui fondi diretti dell'Unione Europea. Nel 2018, i seminari si articolano in cicli di incontri territoriali che coinvolgono diverse regioni.

Club di Venezia

Il Club di Venezia è un organismo informale che riunisce i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati dell'UE (membri e candidati) e delle istituzioni europee (Commissione, Parlamento e Consiglio). Il Club è una occasione importante di collaborazione e scambio di 'best practice' tra addetti ai lavori.

Anno europeo del patrimonio culturale

L'obiettivo dell'Anno europeo è di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo quale risorsa condivisa e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. In Italia è il il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a coordinare l'attuazione dell'Anno europeo.

25 anni di Mercato Unico

Il mercato unico europeo compie 25 anni! Dal 1 gennaio 1993, l'Europa è cresciuta, ha rimosso molte barriere al suo interno, ha favorito una sempre maggiore integrazione.

Archivio progetti

I progetti di comunicazione che si sono conclusi negli anni precedenti.

Campagne Radio-TV

Le campagne di comunicazione del Dipartimento programmate sugli spazi che la Rai-Radiotelevisione italiana dedica alla comunicazione di pubblica utilità.

Torna all'inizio del contenuto