Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E' composto da rappresentanti dei cittadini dell'Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell'UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo.

Tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di votare e di candidarsi nello Stato membro in cui risiedono.

Il Parlamento ha tre funzioni principali:

  • condivide con il Consiglio dell'Unione il potere legislativo;
  • esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni, gli organi e gli organismi dell'UE e in particolare sulla Commissione, poiché ha il potere di approvare e respingere la nomina dei commissari europei e di censurare collettivamente la Commissione;
  • condivide con il Consiglio dell'Unione il potere di bilancio dell'UE e può, pertanto, modificare le spese dell'UE.

Il Parlamento europeo è composto da 751 deputati (750 più il presidente) di cui 73 italiani e rappresenta in totale circa 500 milioni di persone. Completato il processo della Brexit, i seggi attualmente assegnati ai deputati britannici verranno probabilmente redistribuiti, attraverso una procedura in corso di definizione. 

I membri del Parlamento europeo si dividono in gruppi politici paneuropei costituiti da deputati provenienti da più di uno Stato membro accomunati da affinità politiche. Essi non sono, pertanto, riuniti in base a schieramenti nazionali. Tali gruppi rappresentano i diversi punti di vista sull'integrazione europea, da quello più fortemente federalista a quello apertamente euroscettico.

Le sessioni plenarie mensili cui partecipano tutti i deputati si svolgono a Strasburgo, sede ufficiale del Parlamento. Le riunioni delle commissioni parlamentari e le eventuali sessioni plenarie straordinarie si svolgono a Bruxelles. Gli uffici amministrativi si trovano a Lussemburgo.

L'attuale presidente del Parlamento europeo è Antonio Tajani (durata del mandato: gennaio 2017 – luglio 2019 ).

Torna all'inizio del contenuto