Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Richiesta patrocinio

Il Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri concede il proprio patrocinio a titolo gratuito a iniziative ed eventi di riconosciuto valore culturale e/o di carattere istituzionale, che abbiano contenuti e finalità pertinenti alle materie rientranti nella propria competenza.

Sono, pertanto, escluse le iniziative che:

  • abbiano scopo di lucro diretto e indiretto. Non si considera con scopo di lucro l'iniziativa di raccolta fondi, avente una finalità ritenuta meritevole, da parte di ONLUS, iscritte negli appositi elenchi o riconosciute dalla legge;
  • abbiano un ambito di diffusione strettamente locale. Possono essere ammesse al patrocinio le iniziative che, pur di carattere prevalentemente locali, abbiano profili di particolare rilevanza istituzionale e che riguardino temi o eventi di interesse per tutti i cittadini italiani;
  • abbiano natura politica o esclusivamente religiosa;
  • rientrino nell'ordinaria attività di istruzione, stagioni teatrali ordinarie, seminari estivi, corsi di perfezionamento, master;
  • abbiano elementi identificativi di uno sponsor nel titolo o nel logo;
  • prevedano il pagamento di una quota di partecipazione, fatto salvo che il richiedente dimostri che quanto percepito attraverso tale pagamento sia a esclusiva copertura dei vosti dell'iniziativa

Con la concessione del patrocinio, le Organizzazioni e gli Enti promotori dell'evento sono autorizzati a usare la dicitura "con il patrocinio del Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri" sul materiale promozionale dell'evento (ad esempio, su brochure, locandine, programmi, pubblicazioni, etc.), previa visione dello stesso da parte dell'Ufficio comunicazione del Dipartimento.

La concessione del patrocinio non dà diritto automaticamente all'utilizzo del logo [leggi le linee guida] che dovrà essere richiesto esplicitamente segnalandolo nel modulo di richiesta.

Il patrocinio del Dipartimento per gli Affari Europei è concesso ad una singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente.

La richiesta di patrocinio redatta su carta intestata del soggetto richiedente, sottoscritta dal responsabile dell'iniziativa o dal legale rappresentante dell'Ente, deve essere inviata per posta elettronica a:

  • segreteria.affarieuropei@governo.it
    o, via PEC,
  • info.affarieuropei@pec.governo.it 

inserendo nel campo 'Oggetto' della e-mail "Richiesta di patrocinio".

La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici del promotore dell'evento (nome, data e luogo di nascita e residenza; Ente richiedente: indirizzo, numero telefonico, e-mail, PEC, sito web);
  • qualifica del promotore dell'evento (attività professionale, ruolo svolto nell'evento specifico);
  • luogo e data in cui si svolgerà l'evento e durata;
  • programma dettagliato, con l'indicazione dei partecipanti e relatori, contenuti ed obiettivi;
  • indicazione di eventuali concessioni (o richieste) di patrocinio da parte di altri Enti e Istituzioni.
  • dichiarazione del richiedente, sotto la propria responsabilità e consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni non veritiere ai sensi dell'art. 76 D.P.R. 445/2000, della veridicità di quanto indicato nella domanda e nei relativi allegati.

La richiesta deve essere corredata dall'apposito modulo debitamente compilato, firmato e completo della documentazione ivi indicata. In particolare:

  • il programma dettagliato dell'iniziativa;
  • una relazione sintetica che illustri l'iniziativa e ne dimostri la particolare qualità e rilevanza;
  • l'atto costitutivo e statuto dell'Ente/Associazione, nel caso il richiedente sia un soggetto privato, se non disponibile già sul proprio sito internet.

La concessione del patrocinio richiede un adeguato tempo di istruttoria e l'acquisizione del parere favorevole del Segretario generale della Presidenza del Consiglio, previo esame della domanda da parte dell'Ufficio del Cerimoniale. Pertanto, le richieste dovranno pervenire al Dipartimento in tempo utile e, comunque, almeno quattro mesi prima della data prevista per l'evento.

Torna all'inizio del contenuto