Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Contact tracing

29 aprile 2020

Diciamolo in italiano: tracciamento dei contatti

  • [EN] In public health, contact tracing is the process of identification of persons who may have come into contact with an infected person ("contacts") and subsequent collection of further information about these contacts. By tracing the contacts of infected individuals, testing them for infection, treating the infected and tracing their contacts in turn, public health aims to reduce infections in the population.
  • [IT] il tracciamento dei contatti  è un’azione di sanità pubblica finalizzata alla prevenzione e al contenimento della diffusione di malattie infettive, consistente nell'individuazione di persone potenzialmente infette attraverso la rilevazione dei contatti avuti con persone contagiate.

Di cosa parliamo?

Dal verbo inglese to trace - seguire delle tracce per risalire a un'origine o a una causa, siamo nel campo della sanità pubblica e precisamente delle procedure per il contenimento delle epidemie: l'Organizzazione Mondiale della Salute stabilisce che il tracciamento dei contatti di una persona infetta si svolga in 3 fasi:

  1. Identificazione dei contatti (contact identification): una volta che una persona (indice) è confermata come infettata da un virus, si identificano le sue attività e le persone con cui è entrata in contatto fin dall'insorgenza della malattia (familiari, colleghi di lavoro, amici, operatori sanitari) chiedendo alla persona stessa.
  2. Elencazione dei contatti (contact listing): tutte le persone considerate come "contatto" della persona infetta sono elencate, contattate e informate del loro stato di contatto, delle azioni che ne conseguiranno e dell'importanza di ricevere assistenza precoce nel caso sviluppino sintomi. Ai contatti vanno inoltre fornite informazioni sulla prevenzione della malattia. In alcuni casi di contatti ad alto rischio (a casa o in ospedale) possono essere necessarie la quarantena o l'isolamento.
  3. Monitoraggio dei contatti (contact follow-up): i contatti vengono monitorati nei loro sintomi e testati per eventuali segni di infezione.

Negli ultimi mesi, nel tentativo di arginare la pandemia da Covid-19 sono apparse sul mercato delle applicazioni informatiche, che alcuni Paesi stanno già usando, in grado di tracciare i contatti delle persone infette. In Italia, le abbiamo sentite chiamare app di contact tracing (sarebbe probabilmente utile adottare l'alternativa italiana app tracciacontatti), non appena il Governo ha annunciato la possibilità di adottarne una (IMMUNI).

Il "contact tracing" non va confuso con il contact tracking (dal verbo to track, seguire delle tracce o una pista ben definita fino alla fine) che è un sistema di tracciamento, generalmente informatizzato, che tiene traccia degli utilizzatori di un servizio a volte finalizzato alla profilazione dell'utente per finalità di marketing. 

Vale la pena infine segnalare la comparsa dello pseudoanglicismo "No trax" (modellato su "No vax"), che viene usato per etichettare chi si oppone a priori all'uso di applicazioni per il tracciamento dei contatti e chi invece esprime dubbi su aspetti tecnici o relativi al trattamento dei dati personali.

Dove viene usato?

Fonti

  • "Contact tracing vs tracciamento dei contatti", Terminologia etc. 
  • Nuove linee di indirizzo per lo screening e la diagnosi delle principali patologie infettive correlate all'uso di sostanze nei servizi per le dipendenze, Ministero della Salute
  • Ordinanza n. 10/2020 del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Governo italiano

 

EuroParole
Torna all'inizio del contenuto