Esplora contenuti correlati

Europa=Noi

"Europa=Noi" è una piattaforma digitale [clicca quirealizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei che offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso multimediale e interattivo alla scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell'Unione Europea. 

Sono circa 17mila i docenti che già utilizzano la nostra piattaforma digitale: per scaricare gli strumenti didattici basta compilare il modulo di registrazione a Europa=Noi.

Il progetto "Europa=Noi" nasce nel 2010, viene presentato a tutte le scuole italiane dal Presidente del Consiglio nel dicembre 2012 in occasione della consegna del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea ed è considerato una "best practice" dalla Commissione europea.

Europa=Noi, i materiali didattici

Guida ai materiali didattici gratuiti di Europa=Noi: Living Book, Open Mind e l'approfondimento dedicato ai Trattati di Roma.

Giornata europea delle lingue

Il Dipartimento ha organizzato per la Giornata europea delle lingue un webinar, il 26 settembre 2023, a cui hanno partecipato oltre 5mila docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole italiane all'estero invitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il non-concorso "Giornata europea delle lingue, adesso tocca al vostro Istituto!".

Trivia Quiz

Trivia Quiz è un torneo online dedicato alle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale.

Portavoce della cittadinanza europea

I Portavoce della cittadinanza europea sono i docenti più attivi sulla piattaforma digitale "Europa=Noi".

Europa=Noi è anche ...

Il torneo online Trivia Quiz, l'Agenda per gli insegnanti, la mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia". Questo ed altro ancora sulla piattaforma digitale Europa=Noi.

Breve storia di "Europa=Noi"

Il progetto “Europa=Noi” nasce nel 2010 come iniziativa mirata ad offrire alle scuole di ogni ordine e grado contenuti e strumenti multimediali per favorire lezioni interattive sull'UE, la storia, i valori, le istituzioni, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto