Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Normativa europea

da 1 a 10 - Totale: 20

6 gennaio 2017

Aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020

Lo scopo ultimo degli aiuti di Stato a finalità regionale è quello di sostenere lo sviluppo economico e l'occupazione. Gli orientamenti sugli aiuti regionali definiscono le norme in base alle quali gli Stati membri possono concedere aiuti di Stato alle imprese

19 luglio 2016

Comunicazione sulla nozione di aiuto di Stato

La comunicazione riguarda unicamente la nozione di aiuto di Stato di cui all'articolo 107, paragrafo 1, del Trattato, che sia la Commissione sia le autorità nazionali (compresi i giudici nazionali) devono applicare in relazione agli obblighi di notifica e di sospensione di cui all'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato.

3 giugno 2016

Regolamento generale di esenzione per categoria

Il nuovo Regolamento generale di esenzione per categoria costituisce un elemento fondamentale della modernizzazione degli aiuti di Stato. Con la sua adozione, la Commissione europea ha ampliato il campo di applicazione delle esenzioni dall'obbligo di notifica preventiva degli aiuti di Stato concessi alle imprese. Dal momento della sua entrata in vigore (1 luglio 2014), gli Stati membri possono concedere aiuti di importi più elevati ad una categoria più ampia di imprese rispetto al precedente Regolamento senza doverli notificare alla Commissione per l'autorizzazione preventiva, se sono rispettate talune condizioni.

30 gennaio 2016

Aiuti di Stato a favore dell'ambiente e dell'energia 2014-2020

Le linee guida in materia di aiuti ai settori dell'ambiente e dell'energia entrate in vigore dal 1 luglio 2014 stabiliscono nuove regole per gli aiuti alle fonti di energia rinnovabili e delineano, per la prima volta, le condizioni per il sostegno agli investimenti infrastrutturali e ai progetti che assicurano adeguate capacità di generazione.

Aiuti di stato , Normativa , Energia , Ambiente

12 gennaio 2016

Aiuti di Stato a favore delle opere cinematografiche e di altre opere audiovisive

La nuova Comunicazione sul cinema, adottata dalla Commissione europea dopo tre consultazioni pubbliche, permette una gamma più ampia di attività e lascia agli Stati membri la responsabilità di stabilire quali siano le attività culturali che meritano di essere sovvenzionate.

Aiuti di Stato , Normativa , Cinema , Audiovisione

8 gennaio 2016

Aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà

Gli "Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà (2014/C 249/01)" precisano le condizioni alle quali gli aiuti di Stato a sostegno degli investimenti in capitale di rischio possono essere considerati compatibili con il mercato comune indicando, altresì, le condizioni per determinare l'esistenza di un aiuto di Stato nonché i criteri che la Commissione applicherà nell'analisi della compatibilità delle misure a favore del capitale di rischio, ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 3, del TFUE.

7 gennaio 2016

Aiuti di Stato a favore di ricerca sviluppo e innovazione

Le nuove regole per gli aiuti di Stato alla ricerca, sviluppo e innovazione sono un importante elemento sia del processo di modernizzazione degli aiuti di Stato che della strategia Europa 2020. Uno degli obiettivi principali di questa strategia è quella di raggiungere

5 gennaio 2016

Aiuti al capitale di rischio

Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato destinati a promuovere gli investimenti in capitale di rischio nelle piccole e medie imprese (pubblicati su g.U.U.E. C 194/2 del 18/08/2006)

5 gennaio 2016

Aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree

Le nuove norme sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree (2014/C 99/03), che sostituiscono le linee guida del 2005, prevedono quattro principali elementi di novità.

5 gennaio 2016

Aiuti di Stato de minimis

Regolamento (ce) n. 1998/2006 della commissione del 15 dicembre 2006 relativo alla applicazione degli articoli 86 e 87 del tce agli aiuti di importanza minore (de minimis) (pubblicato su guue l 379/5 del 28/12/2006).

Torna all'inizio del contenuto