Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Monitoraggio dei progetti di atti dell'Unione Europea

Le tabelle pubblicate in questa pagina costituiscono uno strumento di monitoraggio dell'iter compiuto dai progetti di atti dell'Unione Europea nel corso della fase ascendente di formazione del diritto dell'UE, nel quadro del dialogo tra istituzioni europee e nazionali.

Tale iter è previsto dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234 il cui obiettivo è favorire un maggior coinvolgimento del Parlamento nella partecipazione alla formazione del diritto dell'Unione Europea.

In particolare:

  • la tabella "Atti legislativi" contiene le proposte di atti legislativi dell'Unione Europea che sono state segnalate alle Camere, alle Regioni e agli Enti locali, per il tramite delle rispettive Conferenze, e al CNEL, e dà conto delle relazioni delle Amministrazioni centrali ai sensi dell'art. 6, comma 4 della legge 234/2012;
  • la tabella "Atti non legislativi" contiene la selezione delle proposte di atti non legislativi e dei documenti a carattere non legislativo dell'Unione Europea, anch'essi segnalati alle Camere e agli altri soggetti istituzionali previsti dalla legge 234/2012;
  • la tabella "Atti di indirizzo" riporta gli atti di indirizzo approvati dalle Camere in merito ai progetti segnalati e dà conto dei seguiti predisposti dalle Amministrazioni competenti. Per ciascun atto di indirizzo, sono riportati la Camera di provenienza, la Commissione competente, gli estremi del documento e i link ai siti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica da cui è possibile accedere direttamente al contenuto dei documenti.

Atti legislativi dell'Unione Europea, 1° gennaio–4 febbraio 2021 [.pdf - 111 Kbyte ] 
Atti non legislativi dell'Unione Europea, 1° gennaio–9 febbraio 2021 [.pdf - 70 Kbyte] 
Atti di indirizzo, gennaio 2021 [.pdf - 76 Kbyte]

 

Torna all'inizio del contenuto