Comunicati stampa

Questa sezione contiene i comunicati stampa del Ministro per gli Affari Europei. In ordine cronologico inverso, i comunicati usciti nella precedente legislatura.

da 1 a 10 - Totale: 159

Comunicati stampa 11 ottobre 2019

Il Ministro Amendola incontra il Vice Primo Ministro della Macedonia del Nord Osmani

Il Ministro Vincenzo Amendola ha incontrato il vicepremier della Repubblica del Nord Macedonia Bujar Osmani e ha espresso il "pieno sostegno" dell'Italia all'avvio dei negoziati per l'adesione all'UE di Nord Macedonia e Albania. "Con l'allargamento ai Balcani Occidentali, l'UE diventa più forte", ha affermato Amendola.

Vincenzo Amendola , Bujar Osmani , allargamento

Comunicati stampa 4 ottobre 2019

Oggi a Napoli bilaterale con la Francia, insieme per costruire il futuro dell'Europa

Rilancio dell'Eurozona, migranti, Brexit, Quadro Finanziario Pluriennale e allargamento dell'Unione sono stati i temi al centro del bilaterale a Napoli tra il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e la sua omologa francese Amélie de Montchalin.

Vincenzo Amendola , Amelie de Montchalin , Italia-Francia

Comunicati stampa 1 ottobre 2019

Legge delegazione europea 2018, Amendola: "Soddisfatto per approvazione, ora al lavoro per legge 2019 e riduzione infrazioni"

"Molto soddisfatto per l'approvazione, adesso subito al lavoro sulla legge 2019. Il mio obiettivo è ridurre al più presto il numero delle infrazioni e di portare l'Italia tra i paesi virtuosi in tema di adeguamento alle direttive, evitando così sanzioni onerose per lo Stato". Così il Ministro Vincenzo Amendola dopo il via libera definitivo alla Camera dei Deputati della Legge di delegazione europea 2018.

Vincenzo Amendola , legge delegazione europea

Comunicati stampa 17 settembre 2019

Amendola e Sassoli

Il Ministro Amendola a Strasburgo

Il Ministro Amendola ha oggi incontrato a Strasburgo il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Brexit con i risvolti per i nostri connazionali che vivono in Gran Bretagna, e Quadro Finanziario Pluriennale, sono stati invece i temi al centro dei lavori della cabina di regia con gli europarlamentari italiani.

Vincenzo Amendola , David Sassoli , Parlamento europeo , Brexit , cabina di regia

Comunicati stampa 16 settembre 2019

Vincenzo Amendola al Consiglio Affari Generali

Comunicato stampa del Ministro Amendola sul Consiglio Affari Generali del ‪16 settembre 2019

Il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio Affari Generali. Ha avuto colloqui bilaterali con i colleghi francese, irlandese, olandese e maltese per rafforzare la cooperazione bilaterale sui temi europei tra cui migrazione, Quadro Finanziario Pluriennale e Brexit. Domani il Ministro sarà a Strasburgo dove avrà incontri in Parlamento europeo con il Presidente, David Sassoli, e con i parlamentari italiani.

Vincenzo Amedola , Consiglio Affari generali

Comunicati stampa 13 settembre 2019

Ministro Amendola incontra Ambasciatrice finlandese

Il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, ha  incontrato l'Ambasciatrice finlandese Pia Rantala-Engberg. Un colloquio in preparazione del Consiglio Affari Generali di lunedì a Bruxelles, di cui la Finlandia ha la presidenza di turno.

Vincenzo Amedola

Comunicati stampa 11 settembre 2019

Ministro Amendola riceve Ambasciatrice del Regno Unito

Il Ministro Vincenzo Amendola ha ricevuto l'Ambasciatrice del Regno Unito, Jill Morris.

Vincenzo Amedola , brexit

5 settembre 2019

Archivio dei comunicati stampa del Ministro Lorenzo Fontana (11 luglio 2019 - 5 settembre 2019, Governo Conte 2)

In ordine cronologico inverso è pubblicato a partire da questo avviso l'archivio dei comunicati stampa del Ministro Lorenzo Fontana (11 luglio 2019 - 5 settembre 2019, Governo Conte 2)

Comunicati stampa 6 agosto 2019

UE, Ministro Fontana, lettera a Bruxelles: "No riduzione tempi spesa fondi strutturali per PMI"

Mantenere la proroga al 31 dicembre 2023 per completare l'attuazione degli investimenti in corso a favore, soprattutto, delle piccole e medie imprese. Lo chiede, in una lettera cofirmata e indirizzata ai Commissari Margrethe Vestager e Johannes Hahn, il Ministro Fontana accogliendo una richiesta avanzata da molte Regioni.

Lorenzo Fontana , fondi strutturali , pmi

Comunicati stampa 17 luglio 2019

UE, Ministro Fontana incontra Ambasciatore Massari

Nel corso del colloquio, si sono affrontati alcuni argomenti riguardanti il Consiglio Affari Generali di domani e si è parlato dei principali temi relativi ai dossier italiani. Per il ministro Fontana il vertice con l'ambasciatore ha coinciso con la prima occasione di visita degli uffici della Rappresentanza dopo l'incarico agli Affari Europei assunto giovedì scorso.

Lorenzo Fontana , Maurizio Massari , Consiglio Affari generali

Torna all'inizio del contenuto