Comunicati stampa

Questa sezione contiene i comunicati stampa del Ministro per gli Affari Europei. In ordine cronologico inverso, i comunicati usciti nella precedente legislatura.

da 1 a 10 - Totale: 151

Comunicati stampa 6 agosto 2019

UE, Ministro Fontana, lettera a Bruxelles: "No riduzione tempi spesa fondi strutturali per PMI"

Mantenere la proroga al 31 dicembre 2023 per completare l'attuazione degli investimenti in corso a favore, soprattutto, delle piccole e medie imprese. Lo chiede, in una lettera cofirmata e indirizzata ai Commissari Margrethe Vestager e Johannes Hahn, il Ministro Fontana accogliendo una richiesta avanzata da molte Regioni.

Lorenzo Fontana , fondi strutturali , pmi

Comunicati stampa 17 luglio 2019

UE, Ministro Fontana incontra Ambasciatore Massari

Nel corso del colloquio, si sono affrontati alcuni argomenti riguardanti il Consiglio Affari Generali di domani e si è parlato dei principali temi relativi ai dossier italiani. Per il ministro Fontana il vertice con l'ambasciatore ha coinciso con la prima occasione di visita degli uffici della Rappresentanza dopo l'incarico agli Affari Europei assunto giovedì scorso.

Lorenzo Fontana , Maurizio Massari , Consiglio Affari generali

Comunicati stampa 8 marzo 2019

Archivio dei comunicati stampa del Ministro Paolo Savona (1 giugno 2018 - 8 marzo 2019, Governo Conte)

In ordine cronologico inverso è pubblicato a partire da questo avviso l'archivio dei comunicati stampa del Ministro Paolo Savona (1 giugno 2018 - 8 marzo 2019, Governo Conte)

Comunicati stampa 12 dicembre 2018

Frodi all'UE, Savona: recuperati oltre 136 milioni di euro nel 2018

Il Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti della UE ha chiuso con esito favorevole 47 casi di irregolarità/frodi per un recupero complessivo per oltre 136 milioni di euro. Per tutti i dossier, la Commissione europea ha deciso di non dar luogo a rettifiche finanziarie pregiudizievoli per l'Italia dichiarando le indagini definitivamente chiuse.

frodi europee

Comunicati stampa 29 ottobre 2018

 Paolo Savona e Victor Negrescu

Il Ministro Savona in visita ufficiale a Bucarest

Il Ministro Savona ha partecipato alla Conferenza "Una politica di coesione inclusiva per una Unione più vicina ai suoi cittadini”, organizzata dal Ministro rumeno dei Fondi Europei, Rovana Plumb, e ha incontrato il Presidente del Senato, Calin Popescu Tariceanu, e il Ministro degli Affari Europei di Romania, Victor Negrescu.

presidenza UE , politeia

Comunicati stampa 19 settembre 2018

Paolo Savona e Rovana Plumb

Ministro Savona incontra la Ministra rumena dei Fondi Europei, Rovana Plumb

Nel corso dei colloqui, il Ministro Savona, in vista della Presidenza rumena dell'Unione Europea nel primo semestre 2019, ha sottolineato l'importanza del pilastro sociale e dell'occupazione e richiamato i punti cruciali del "Documento programmatico per un'Europa diversa, più forte e più equa".

presidenza UE , politeia

Comunicati stampa 15 settembre 2018

Dichiarazione del Ministro Savona

"Mario Draghi è stato un valente Presidente che ha operato in una condizione di grandi difficoltà. Il problema è che le istituzioni devono essere ben regolate per ogni circostanza, cosa che attualmente manca". Così il Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona.

politeia

Comunicati stampa 12 settembre 2018

Comitato Interministeriale per gli Affari Europei

"Una politeia per un'Europa diversa, più forte e più equa"

Il Ministro Paolo Savona comunica di aver inoltrato a Bruxelles un documento intitolato "Una politeia per un'Europa diversa, più forte e più equa". Il documento analizza tre argomenti (l'architettura istituzionale della politica monetaria, l'architettura istituzionale della politica fiscale e la conformazione da questa assunta, le regole della competizione anche in relazione agli aiuti di Stato) e propone la costituzione da parte del Governo italiano di un Gruppo di lavoro ad alto livello.

politeia

Comunicati stampa 11 settembre 2018

Paolo Savona

Ministro Savona partecipa a evento dell'Ambasciatore d'Austria

Nel corso dell'evento, il Ministro ha avuto l'opportunità di illustrare le linee programmatiche dell'azione italiana a livello UE sulla governance economica europea e di scambiare opinioni e punti di vista con il corpo diplomatico.

presidenza UE

Comunicati stampa 31 luglio 2018

Paolo Savona e Christian Masset

Ministro Savona incontra l’Ambasciatore di Francia, Christian Masset

Nel corso del lungo e cordiale incontro sono stati affrontati i temi della collaborazione bilaterale in ambito europeo ed i principali temi in agenda, anche in vista dei prossimi appuntamenti consiliari.

Torna all'inizio del contenuto