Comunicati stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico i comunicati stampa del Ministro per gli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 179

Comunicati stampa 21 luglio 2020

Consiglio europeo, Ministro Amendola: "Accordo storico dopo duro negoziato"

"È fatta. Abbiamo raggiunto un accordo storico dopo 4 giorni e 4 notti di duri negoziati. Sono stati approvati un Bilancio pluriennale 2021 - 2027 per 1.074 miliardi di euro, e Next Generation EU, per 750 miliardi. Da quest'ultimo l'Italia potrà ricevere 209 miliardi, tra sussidi e prestiti, per far ripartire l'economia e dare sostegno a imprese e cittadini". Così Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei, commenta l'accordo raggiunto tra i 27 al Consiglio europeo.

Consiglio europeo , Quadro finanziario pluriennale , Next Generation EU , Recovery Fund

Comunicati stampa 1 luglio 2020

Missione del Ministro Amendola a L'Aia

Prima missione all'estero post Covid-19 del Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, che oggi è stato a L'Aia, nei Paesi Bassi, dove ha incontrato il Ministro per gli Affari Esteri olandese, Stef Blok.

Next Generation EU

Comunicati stampa 30 giugno 2020

"L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini", concorso nazionale in memoria di Ezio Bosso

Il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Ministro per l'Università e la Ricerca, Gaetano Manfredi, promuovono il Concorso nazionale "L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini", in memoria del maestro Ezio Bosso. Il concorso è rivolto agli studenti iscritti agli Istituti superiori di Studi Musicali e ai Corsi musicali accreditati dal MUR.

Ezio Bosso , concorso

Comunicati stampa 25 giugno 2020

Ministro Amendola si congratula con i "Portavoce della cittadinanza europea"

"Ho sentito al telefono Rosa Russo, docente del II° circolo didattico di Giugliano in Campania, che è insieme a 14 colleghi, 'Portavoce della cittadinanza europea'. Le ho fatto i complimenti, con la promessa che all'inizio dell'anno scolastico andrò a visitare la sua scuola". Lo rende noto il Ministro Amendola. Oltre la professoressa Russo, risultata prima classificata nel programma, sono stati premiati altri 14 insegnanti da scuole di tutta Italia, per il dinamismo nell'uso degli strumenti della piattaforma "Europa=Noi".

Europa=Noi , Portavoce della cittadinanza europea

Comunicati stampa 23 giugno 2020

Il Ministro Amendola incontra Ministri Paesi Bassi e Slovenia

Al centro dei colloqui, i temi europei di stretta attualità, tra cui la strategia per uscire dalla crisi, il prossimo Bilancio europeo pluriennale e le relazioni future tra Unione Europea e Regno Unito (nella foto, il Ministro Amendola con il Ministro degli Esteri e degli Affari Europei dei Paesi Bassi, Stef Blok).

Recovery Plan , Next Generation EU , brexit

Comunicati stampa 21 giugno 2020

Guardia di Finanza, gli auguri del Ministro Amendola

"In particolare al Nucleo per la repressione delle frodi nei confronti dell'UE guidato dal Generale Antonino Maggiore. Una eccellenza per professionalità e competenze a livello europeo".

Lotta alle frodi

Comunicati stampa 19 giugno 2020

Ministro Amendola: vicini alla meta, Consiglio di luglio decisivo

"La proposta della Commissione europea è stata accolta nei suoi principi fondamentali. È stato fatto un importante passo in avanti. Ora lavoriamo in vista del Consiglio europeo di luglio, che sarà decisivo. Siamo sempre più vicini alla meta, per questo serve approvare il QFP e il piano Next Generation EU il prima possibile e far ripartire l'economia". Così il Ministro Amendola che oggi ha partecipato al Consiglio europeo informale insieme al Presidente del Consiglio Conte.

Recovery Plan , Quadro finanziario pluriennale , Next Generation EU

Comunicati stampa 4 giugno 2020

Ministro Amendola a vertice Paesi Med Ue, uniti per affrontare crisi

Videoconferenza dei Ministri per gli Affari Europei di Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna in vista del vertice dei capi di Stato e di Governo in formato Med-UE che si terrà a luglio. Al centro dell'incontro, il piano 'Next Generation Eu', la strategia di uscita coordinata dalla crisi, le migrazioni e il Vicinato meridionale dell'UE, il coordinamento per la riapertura delle frontiere e la ripartenza del turismo. Su questi temi i ministri hanno firmato una dichiarazione congiunta.

Next Generation EU , migrazioni , frontiere , turismo

Comunicati stampa 27 maggio 2020

Recovery Fund, Ministro Amendola: l'Europa c'è, forte proposta da Commissione

"L'Europa c'è. La proposta di Recovery Fund della Commissione – Next Generation EU – è una base solida per concludere in modo positivo i negoziati al prossimo Consiglio UE". Così il Ministro Vincenzo Amendola dopo quanto comunicato dalla presidente Ursula von der Leyen al Parlamento europeo.

Recovery Fund , Recovery Plan

Comunicati stampa 27 febbraio 2020

Vertice intergovernativo italo-francese

Il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, ha partecipato al XXXV Vertice intergovernativo italo-francese presieduto dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. Al termine del Vertice, è stata diffusa una dichiarazione congiunta.

Torna all'inizio del contenuto