Comunicati stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico i comunicati stampa del Ministro per gli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 187

Comunicati stampa 19 novembre 2020

Recovery, Amendola: "Nessun ritardo, piena collaborazione con Commissione"

"Destituite di ogni fondamento notizie su un presunto ritardo del Piano di Rilancio italiano. La collaborazione con Bruxelles è costante, il coordinamento sulla pianificazione è settimanale", così il Ministro Vincenzo Amendola, in merito al Recovery Plan. "Questo dialogo informale con l'Europa proseguirà nel rispetto del crono programma previsto dalla Commissione, in vista della data in cui dovranno essere presentati i PNRR dei 27, che auspichiamo non subisca ritardi a causa dei veti di alcuni Paesi. Non a caso, al momento nessuno Stato europeo ha presentato il piano definitivo".

Recovery Plan

Comunicati stampa 17 novembre 2020

Recovery, Amendola: "Intollerabili altri ritardi, chi lo fa si assume grande responsabilità"

"E' questo il momento di dimostrare che apparteniamo alla stessa Unione, condividiamo le stesse priorità e, soprattutto, gli stessi valori", ha oggi dichiarato il Ministro Amendola in occasione della video conferenza del Consiglio Affari Generali con gli omologhi europei. "Non bisogna temere la condizionalità sullo stato di diritto se tutti gli Stati membri, inclusi Ungheria e Polonia, rivendicano di rispettarlo".

Recovery Fund , Recovery Plan , Next Generation EU , Quadro finanziario pluriennale , bilancio europeo , Stato di diritto

Comunicati stampa 16 novembre 2020

Ministro Amendola: "Potere di veto obsoleto e dannoso"

"Il potere di veto è obsoleto per l'UE e dannoso per chi lo esercita. O l'Europa unita si comporta da superpotenza di diritti e valori, o i singoli stati perderanno nella competizione globale. Sosteniamo la mediazione tedesca, su Next Generation EU e Quadro Finanziario Pluriennale non si può perdere tempo", lo dichiara su Twitter il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

Next Generation EU , Quadro finanziario pluriennale

Comunicati stampa 11 novembre 2020

Ministri Amendola e Manfredi premiano i vincitori del concorso in memoria del Maestro Bosso

Il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, hanno oggi premiato Federico Agnello, Roberto Berzero e Filippo Landi, vincitori del Concorso nazionale "L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini", nel corso di un evento svoltosi via web. L'iniziativa ha voluto stimolare una riflessione sull'idea di Europa, attraverso la musica, seguendo l'ispirazione del Maestro Bosso che si è sempre dichiarato fortemente europeista.

Concorsi , Ezio Bosso

Comunicati stampa 23 ottobre 2020

Amendola e Gonzàlez-Barba

Ministro Amendola incontra Segretario di Stato spagnolo González-Barba

"Italia e Spagna lavorano fianco a fianco, da paesi amici e con obiettivi comuni, per un'Europa sempre più unita e coesa contro la pandemia", dichiara in una nota il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

Comunicati stampa 22 ottobre 2020

Amendola e Oppermann

Ministro Amendola incontra Vice Presidente del Bundestag tedesco Oppermann

"Abbiamo parlato di riforme, di cooperazione tra Italia e Germania nel settore industriale e del #NextGenerationEU, nel solito bel clima che contraddistingue i rapporti tra i nostri Paesi", dichiara in una nota il Ministro Amendola.

Next Generation EU

Comunicati stampa 15 ottobre 2020

Amendola e Gauer

Recovery, Ministro Amendola: Al via dialogo informale con Commissione

"Ho appena incontrato Céline Gauer, capo della Task force della Commissione per la Ripresa e la Resilienza e vice segretario generale della Commissione europea. E domani vedrò Eric Von Breska, uno dei due direttori della task force, che segue anche l'Italia", dichiara il Ministro Amendola. "Ci aspettano mesi intensi di lavoro da qui alla presentazione del Piano di Rilancio nel 2021, ma il Governo arriva a Bruxelles forte del mandato del Parlamento".

Piano nazionale di ripresa e resilienza , PNRR , Next Generation EU , Recovery Fund

Comunicati stampa 13 ottobre 2020

Recovery, Amendola: "Con voto Parlamento Italia più forte, insieme per interesse di tutti"

"Oggi alla Camera e al Senato ha vinto l'Italia, non una parte politica. Grazie ai 'sì' della maggioranza e all'astensione dell'opposizione, il Next Generation EU ha incassato il primo via libera sulle Linee guida. Adesso il Governo è pronto per cominciare il dialogo informale con Bruxelles il 15 ottobre". Così il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, commenta a fine giornata il via libera delle Camere alle risoluzioni delle Commissioni sulle Linee guida del Piano di Rilancio.

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza , Next Generation EU , Recovery Plan

Comunicati stampa 21 luglio 2020

Consiglio europeo, Ministro Amendola: "Accordo storico dopo duro negoziato"

"È fatta. Abbiamo raggiunto un accordo storico dopo 4 giorni e 4 notti di duri negoziati. Sono stati approvati un Bilancio pluriennale 2021 - 2027 per 1.074 miliardi di euro, e Next Generation EU, per 750 miliardi. Da quest'ultimo l'Italia potrà ricevere 209 miliardi, tra sussidi e prestiti, per far ripartire l'economia e dare sostegno a imprese e cittadini". Così Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei, commenta l'accordo raggiunto tra i 27 al Consiglio europeo.

Consiglio europeo , Quadro finanziario pluriennale , Next Generation EU , Recovery Fund

Comunicati stampa 1 luglio 2020

Missione del Ministro Amendola a L'Aia

Prima missione all'estero post Covid-19 del Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, che oggi è stato a L'Aia, nei Paesi Bassi, dove ha incontrato il Ministro per gli Affari Esteri olandese, Stef Blok.

Next Generation EU

Torna all'inizio del contenuto