Comunicati stampa

Questa sezione contiene i comunicati stampa del Ministro per gli Affari Europei. In ordine cronologico inverso, i comunicati usciti nella precedente legislatura.

da 1 a 10 - Totale: 141

Comunicati stampa 31 luglio 2018

Savona e Masset

Ministro Savona incontra l’Ambasciatore di Francia, Christian Masset

Nel corso del lungo e cordiale incontro sono stati affrontati i temi della collaborazione bilaterale in ambito europeo ed i principali temi in agenda, anche in vista dei prossimi appuntamenti consiliari.

Paolo Savona

Comunicati stampa 30 luglio 2018

Savona e Frazier

Il Ministro Savona ha incontrato l’Ambasciatrice di Malta

Al centro dei colloqui con l’Ambasciatrice Vanessa Frazier, i principali dossier dell’agenda europea e gli sviluppi delle iniziative in corso.

Comunicati stampa 26 luglio 2018

Savona e Clark

Il Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, incontra il Ministro britannico per il Commercio e l’Industria, Greg Clark

Al centro dei colloqui, il Libro Bianco sulla futura relazione tra il Regno Unito e l’Unione Europea, recentemente pubblicato dal Governo britannico. L'Italia assicura massimo impegno affinché i negoziati possano svilupparsi positivamente e si possa raggiungere un accordo per il recesso e sul quadro delle future relazioni nell'interesse di entrambe le parti.

brexit

Comunicati stampa 20 luglio 2018

Savona e Bologan

Ministro Savona incontra Ambasciatore di Romania presso il Quirinale

Al centro dei colloqui, le priorità della prossima Presidenza rumena dell'UE, i temi più importanti in discussione a Bruxelles e le prospettive di collaborazione tra i due Paesi sui tavoli europei in preparazione della Presidenza.

Comunicati stampa 16 luglio 2018

Ministro Savona incontra il suo omologo polacco, Ministro Szymanski

Nel corso dell’incontro i due Ministri hanno avuto uno scambio di valutazioni sullo stato dell’Unione Europea e sui principali dossier di attualità, evidenziando i punti di incontro e confrontandosi sui modi per superare quelli non convergenti.

Comunicati stampa 5 luglio 2018

Il Ministro Savona ha presieduto il primo Comitato Interministeriale per gli Affari Europei

Il Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, ha illustrato le tematiche che verranno presentate alle Commissioni delle Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato riunite in seduta comune il prossimo 10 luglio. Erano presenti i due Vice Presidenti, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e i Ministri Giovanni Tria, Gian Marco Centinaio, Danilo Toninelli, Riccardo Fraccaro, Giulia Bongiorno ed Erika Stefani.

ciae

Comunicati stampa 26 giugno 2018

Paolo Savona e Francesco Pigliaru

Ministro Savona incontra Presidente della Regione Sardegna Pigliaru

Nel corso della riunione sono stati affrontati alcuni tra i temi centrali che riguardano la Sardegna, con specifico riferimento ai rapporti con l'Europa. In particolare, la continuità territoriale aerea e, più in generale, il problema del riconoscimento della condizione di insularità in attuazione dell'art. 174 del Trattato UE.

Sardegna

Comunicati stampa 27 marzo 2018

Gozi: Dopo stop roaming da aprile al via portabilità contenuti digitali. Europa vicina ai cittadini

"Un importante e concreto passo avanti che favorirà la mobilità dei cittadini europei, soprattutto dei giovani grazie all'inserimento, su proposta italiana, del riferimento specifico alla presenza all'estero per motivi di studio", sottolinea il Sottosegretario Gozi.

portabilità dei dati , mercato unico digitale , roaming

Comunicati stampa 27 febbraio 2018

"Infrazioni a quota record 58. E' questa la politica al servizio dei cittadini"

"L'Italia segna un nuovo record storico in materia di riduzione del numero di infrazioni europee. A inizio 2014 il Paese aveva in carico ben 121 infrazioni. Oggi sono calate a quota 58. Un risultato che si traduce in risparmi finanziari e aumento della credibilità dell'Italia nell'Unione Europea", così il Sottosegretario Gozi, commentando l'annuncio dei servizi della Commissione UE secondo il quale in occasione della prossima riunione del Collegio dei Commissari prevista per inizio marzo le procedure d'infrazione a carico dell'Italia scenderanno a quota 58.

Infrazioni

Comunicati stampa 23 gennaio 2018

UE, Gozi: Commissione Affari Costituzionali PE approva nostra proposta liste transnazionali

"E' un primo e importante passo verso un processo che raddoppierà il potere di scelta dei cittadini europei e porterà più democrazia nell'UE". Così il Sottosegretario Gozi sulla decisione della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo di approvare la proposta italiana di introdurre liste transnazionali e circoscrizione unica UE per parte dei seggi post-Brexit per elezioni europee.

Sandro Gozi , Liste transnazionali , Parlamento europeo , elezioni europee , Brexit

Torna all'inizio del contenuto