Interventi

L'8 marzo 2019 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accettato le dimissioni di Paolo Savona da Ministro degli Affari Europei.

*******

Questa sezione contiene gli interventi e i discorsi del Ministro per gli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 11

Interventi 15 febbraio 2019

Lectio magistralis su "Una politeia per un'Europa diversa, più forte e più equa"

Il testo della Lectio magistralis del Ministro Paolo Savona su "Una politeia per un'Europa diversa, più forte e più equa" che si è tenuta presso Palazzo Soragna, sede dell’Unione industriale di Parma.

politeia

Interventi 30 gennaio 2019

Audizione sulle prospettive di riforma dell'Unione Europea

Il testo dell'intervento del Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, in audizione in Commissioni congiunte Esteri e Politiche UE di Senato e Camera un'audizione sulle prospettive di riforma dell'Unione Europea.

politeia , futuro dell'Unione

Interventi 25 gennaio 2019

Banca Carige, audizione del Ministro Savona

La Commissione Politiche UE della Camera dei Deputati ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1486 Governo, di conversione in legge del dl 1/2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige S.p.a. - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, sui profili di compatibilità del disegno di legge rispetto al diritto dell'Unione Europea. Il testo dell'intervento del Ministro Savona.

carige

Interventi 17 dicembre 2018

Paolo Savona

"Beneduce Lecture" del Ministro Savona

Il Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, ha tenuto la prima delle «Beneduce Lectures», il ciclo di lectiones magistrales dedicate ad Alberto Beneduce, uno dei più importanti economisti della storia d'Italia. Disponibile online il testo integrale della lezione.

Alberto Beneduce

Interventi 10 ottobre 2018

Introduzione alla Relazione annuale COLAF

"La Relazione annuale COLAF, che ho presentato al Parlamento italiano, riporta i risultati, internazionali e nazionali, conseguiti nel 2017", scrive il Ministro Savona nella presentazione della Relazione redatta dal Comitato nazionale per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea.

lotta alle frodi

Interventi 12 settembre 2018

Paolo Savona

Una politeia per un'Europa diversa, più forte e più equa

Il documento analizza l'architettura istituzionale della politica monetaria e della politica fiscale e le regole della competizione anche in relazione agli aiuti di Stato. Propone la costituzione di un Gruppo di lavoro che esamini la rispondenza dell'architettura istituzionale europea vigente e della politica economica con gli obiettivi di crescita nella stabilità e di piena occupazione esplicitamente previsti nei Trattati.

politeia

Interventi 12 luglio 2018

"Sull'importanza dell'equilibrio tra Democrazia, Stato e Mercato"

Il testo della terza "Lezione Enzo Grilli" della Fondazione Ugo La Malfa tenuta dal Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona.

Interventi 11 luglio 2018

Question time con il Ministro Savona

Il Ministro Paolo Savona ha oggi risposto alla Camera a due interrogazioni sulla possibilità di utilizzare le risorse del Fondo sociale europeo per finanziare il reddito di cittadinanza e sulla posizione assunta dal Governo nell'ambito del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno 2018.

Fondo sociale europeo , Reddito di cittadinanza , Consiglio europeo , Unione monetaria europea

Interventi 10 luglio 2018

Paolo Savona

Comunicazioni del Ministro Savona sulle linee programmatiche

Il testo dell'intervento del Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, in Senato in occasione della presentazione delle linee programmatiche alle Commissioni congiunte Politiche UE di Senato e Camera.

Paolo Savona

Interventi 9 luglio 2018

Paolo Savona

Intervento del Ministro Savona al CNEL

Il testo dell'intervento del Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, in occasione del debriefing del Consiglio europeo tenuto al CNEL con i rappresentanti delle parti sociali.

Paolo Savona , Consiglio europeo

Torna all'inizio del contenuto