Esplora contenuti correlati

Sportello Unico Digitale

Lo Sportello Digitale Unico (Single Digital Gateway) è una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale per rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei.

Lo Sportello consiste in un punto di accesso unico a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi in numerosi settori del mercato interno: dal viaggiare all'interno dell'Unione Europea, agli studi o tirocini in un altro Stato membro, all'avvio, gestione e chiusura di un'impresa.

Da dicembre 2020, i cittadini e le imprese che si spostano attraverso i confini dell'UE potranno facilmente accedere ai servizi di assistenza e alle informazioni sulle norme europee e nazionali che si applicano a diversi eventi personali o professionali quali i viaggi, il pensionamento, l'istruzione, l'occupazione, l'assistenza sanitaria e altro.

Da dicembre 2023, sarà possibile eseguire una serie di procedure online, senza alcun tipo di documentazione cartacea, come l'immatricolazione di un'auto, la richiesta di una borsa di studio o di prestazioni pensionistiche.

I vantaggi dello Sportello Unico Digitale

Eliminazione degli ostacoli dovuti alla complessità della normativa e delle procedure, accesso facilitato per i servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi, gestione online delle procedure di cittadini. Sono i benefici per i cittadini e le imprese grazie all'avvio dello Sportello Unico Digitale.

Informazioni per cittadini e imprese

Dal 12 dicembre 2020, i cittadini e le imprese che si spostano attraverso i confini dell'UE potranno facilmente accedere ai servizi di assistenza e alle informazioni sulle norme europee e nazionali nei settori previsti dal Regolamento n.1724/2018. Leggi l'elenco completo dei settori e le informazioni che potranno essere trovate grazie allo Sportello Unico Digitale.

Procedure amministrative online

Dal 12 dicembre 2023 cittadini ed imprese potranno gestire online le procedure amministrative previste dal Regolamento. Leggi l'elenco delle procedure in base agli eventi della vita.

Servizi di assistenza e di risoluzione

Cittadini e imprese, in caso di dubbi sulla normativa da applicare o di problemi per l'accesso ad una procedura, saranno indirizzati direttamente attraverso il portale dell'Unione Europea "Your Europe" al servizio di assistenza e di risoluzione del problema che hanno incontrato tra quelli elencati all'Allegato III del Regolamento.

Torna all'inizio del contenuto