Esplora contenuti correlati

Sportello Unico Digitale

Lo Sportello Digitale Unico (Single Digital Gateway) è una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale [.pdf - 369 Kbyte] con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei.

E' accessibile dal portale "La tua Europa" e consiste in un unico punto di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi in numerosi settori del mercato interno come: viaggiare all'interno dell'Unione, studiare ed effettuare tirocini in un altro Stato membro, avviare, gestire o chiudere un'impresa. (Guarda il video "Costruiamo insieme lo Sportello Digitale Unico" della Commissione europea)  

A chi si rivolge?

A cittadini e imprese europei che, attraverso il portale "La tua Europa", potranno accedere alle  informazioni previste dal Regolamento n.1724/2018 che istituisce lo Sportello, su diritti, normative e procedure a livello UE e nazionali. Gli Stati Membri hanno l'obbligo di fornire le informazioni almeno in una altra lingua ufficiale dell'Unione Europea diversa dalla propria o dalle proprie. Per praticità è stata individuata la lingua inglese.

Quando sarà operativo?

Le tappe principali sono le seguenti:

  • Dal 12 dicembre 2020, cittadini ed imprese che si muovono attraverso i confini dell'UE possono, attraverso il portale "La tua Europa", trovare  facilmente informazioni sulle norme europee e nazionali applicabili a diversi eventi personali o professionali quali ad esempio i viaggi, il pensionamento, l'istruzione, l'occupazione, l'assistenza sanitaria. In caso di difficoltà o dubbi su queste norme, potranno accedere anche ai servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.
  • Dal 12 dicembre 2022 invece saranno disponibili le informazioni di competenza delle autorità locali.

  • Dal 12 dicembre 2023 una serie di procedure - come l'immatricolazione di un'auto, la richiesta di una borsa di studio o di prestazioni pensionistiche - saranno accessibili interamente online, senza più bisogno di ricorrere ai documenti cartacei.

Come funziona?

Dal portale "La tua Europa" l'utente (cittadino o impresa) viene indirizzato ai siti tematici dell'Unione o dello Stato membro di interesse.

Quali sono i vantaggi?

Scopo dello Sportello è quello di eliminare il più possibile gli ostacoli dovuti alla complessità delle normative e delle procedure per cittadini ed imprese che intendono muoversi all'interno dei confini dell'Unione Europea: ricerca di informazioni più agevole; informazioni di qualità, complete ed  affidabili; risparmio di tempo e denaro grazie all'accesso e alla gestione online delle procedure; accesso facilitato ai servizi di assistenza disponibili per la soluzione dei problemi.

Ultime notizie

Eventi, notizie, approfondimenti sullo Sportello Unico Digitale.

Quali informazioni posso trovare

Dal 12 dicembre 2020, i cittadini e le imprese che si spostano attraverso i confini dell'UE potranno facilmente accedere ai servizi di assistenza e alle informazioni sulle norme europee e nazionali nei settori previsti dal Regolamento n.1724/2018. Leggi l'elenco completo dei settori e le informazioni che potranno essere trovate grazie allo Sportello Unico Digitale.

Quali procedure potrò gestire online

Dal 12 dicembre 2020 è possibile trovare sui siti delle autorità competenti informazioni aggiornate sulle modalità di accesso e di utilizzo delle procedure previste dal Regolamento 1724/18.

Chi può fornirmi assistenza o risolvere un problema

In caso di dubbi sulla normativa da applicare o di problemi per l'accesso ad una delle procedure previste dal Regolamento 1724/18 , cittadini e imprese possono rivolgersi, attraverso il portale "La tua Europa", ai servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

Come riconoscere lo Sportello

Il nome con cui lo Sportello è designato e promosso presso il vasto pubblico è "La tua Europa". Il logo dello sportello deve essere visibili sui siti delle istituzioni nazionali e dell'Unione Europea, identificati e comunicati alla Commissione come parte dello Sportello.

Promozione e comunicazione

Gli Stati Membri e la Commissione promuovono lo Sportello e il suo uso tra i cittadini e le imprese e garantiscono che i servizi offerti siano visibili ad un vasto pubblico che possa reperirli agevolmente mediante motori di ricerca accessibili.

Il ruolo del Dipartimento

Il Dipartimento per le Politiche Europee assicura il raccordo con la Commissione europea e, a livello nazionale, il coordinamento delle Amministrazioni ed enti competenti a livello centrale, regionale e locale.

Torna all'inizio del contenuto