Esplora contenuti correlati

Le Regioni incontrano l'Europa

Il Dipartimento per le Politiche Europee ha promosso un ciclo di incontri per avviare una piattaforma di dialogo con il territorio e avvicinare i cittadini all'Europa.

Con i seminari è stato proposto un nuovo modo di lavorare insieme, basato sulla collaborazione, che consenta alle parti coinvolte (enti locali, imprese, scuole, università, società civile, organizzazioni non governative e cittadinanza) di raccogliere e presentare il punto di vista regionale sulle possibili opportunità europee per il progresso economico e sociale del territorio.

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione ed articolata in seminari formativi dedicati a promuovere l'occupazione e la mobilità giovanile e approfondire i temi della progettazione europea. In particolare:

  • Il primo seminario, dedicato alle opportunità di studio e lavoro in Europa: come si risponde alle offerte di lavoro, come si scrive il CV Europass e la lettera di motivazione e come affrontare un colloquio di lavoro in ambito europeo.
  • I successivi seminari, dedicati alla progettazione europea: il lavoro con i partecipanti, integrato con l'input di esperti che moderano il laboratorio di progettazione, è finalizzato alla redazione di una proposta progettuale da candidare all'interno di uno specifico programma.

Calendario 2018 de "Le Regioni incontrano l'Europa":

Torna all'inizio del contenuto