Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita

"Ever Closer Union – Un'Europa sempre più unita" è una mostra itinerante. Disponibile in 29 lingue, è stata esposta dal 2017 in 120 Paesi europei ed extra-europei per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma.

Gli autori. E' una best practice di collaborazione interistituzionale: si devono all'Istituto Universitario Europeo l'ideazione e i contenuti; al Parlamento Europeo la traduzione dei testi; al Consiglio dell'Unione Europea la cura del sito web e il catalogo; alla Commissione europea, insieme ai servizi archivistici delle altre istituzioni e all'ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata), i contributi iconografici e audiovisivi. Due le istituzioni italiane coinvolte nel progetto: il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza della Consiglio dei Ministri ne cura la realizzazione ed esposizione in Italia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) l'esposizione all'estero, insieme a Parlamento Europeo e Commissione europea per gli Stati UE, e ne ha ospitato l’inaugurazione in Italia.

I contenuti. Con questa mostra, gli Archivi storici dell'Unione Europea ripercorrono attraverso documenti, immagini e testimonianze l'intera storia dell'integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene ad oggi, in 14 pannelli ripartiti in quattro sezioni tematiche. All'introduzione storica segue una riflessione documentata sull'eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro. A febbraio 2019, la versione italiana della mostra si è arricchita  di due pannelli, a cura dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I luoghi. "Ever Closer Union – Un'Europa sempre più unita", inaugurata il 16 marzo 2017 a Roma, è stata esposta nel 2017-2018 in Italia, negli Stati dell'UE e nel resto del mondo: da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur. Oltre 200 le sedi interessate. Molti Paesi extraeuropei che hanno esposto la mostra hanno scelto di tradurla anche nella propria lingua. 

L'inaugurazione. L'esposizione è stata aperta al pubblico il 31 marzo, nel percorso di visita "Aperti per voi" della sede del Ministero degli Esteri. Nella stessa giornata, la versione in inglese della mostra è stata ospitata in Campidoglio nel corso di una simulazione sessione plenaria del Parlamento europeo che ha coinvolto 250 giovani, con la partecipazione delle istituzioni europee. 

Il Tour italiano. Dopo la doppia esposizione del 31 marzo, la staffetta italiana, in continuo aggiornamento, ha previsto diverse tappe, perlopiù in sedi universitarie che collaborano con il Dipartimento per le Politiche Europee per coinvolgere i loro studenti e i visitatori nelle iniziative e nel dibattito sull'attualità dei Trattati di Roma e sul futuro del progetto europeo.

Le sedi italiane della mostra "fanno rete" di tappa in tappa. L'obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti, oltre che nella promozione attiva della mostra, nella riflessione sui temi che la mostra propone: dibattiti, visite guidate, raccolta di commenti in voce e in video.

L'Università di Bologna ha dotato la mostra di un 'corredo' per il viaggio, definito con un piano di comunicazione messo a punto insieme al Dipartimento per le Politiche Europee grazie al progetto EuLab. Nelle varie tappe il corredo della mostra si è arricchito, tra l'altro, di un video realizzato a Bologna e di un catalogo Braille realizzato a Siena. Ultimo appuntamento del 2018 è stato quello di Fiesole, nella sede degli Archivi storici dell'Unione Europea, con la discussione delle ricerche realizzate dagli studenti di quattro università che hanno ospitato la mostra. Nel 2019 la mostra è stata ospitata dagli Archivi storici della Presidenza della Repubblica e per l'occasione docenti, ricercatori e studenti si sono dati appuntamento al convegno di studi "Il rilancio dell'Europa" dalla Conferenza di Messina ai Trattati di Roma". Per l'occasione, la versione italiana della mostra è stata arricchita con due nuovi pannelli a cura dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Catalogo. E' disponibile il catalogo in inglese della mostra [.pdf, EN - 3,69 Mbyte]

Calendario "Ever Closer Union"

Mostra "Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita" - Città, date e sedi dell'esposizione in italia

Per saperne di più

Altri siti

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto