Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Concessione del logo ufficiale

Il numero 60 che si fonde alla forma dell'ovale aperto che richiama il gesto di un abbraccio, la comunità, e lo sviluppo del cerchio che rimanda all'aula del Parlamento europeo, simbolo della rappresentanza dei cittadini dell'Unione. 

E' questo il logo dedicato ai 60 anni dei Trattati di Roma, scelto dal Dipartimento Politiche Europee e dal  Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca attraverso un concorso che ha visto la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. Gli elaborati presentati sono stati 100.

Il logo scelto è di Norma Galdieri, studentessa del terzo anno (sezione grafica) del Liceo artistico G. Giovagnoli di San Sepolcro (AR), premiata il 31 maggio 2016 in Campidoglio. La commissione di valutazione ha premiato il lavoro per la qualità e la funzionalità del lavoro realizzato, tenendo conto di criteri come l'originalità dell'elaborato, l'efficacia del messaggio, la pertinenza dello stile grafico rispetto al tema e la capacità del logo di essere declinato rispetto ai possibili utilizzi.

Il logo è concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee a titolo gratuito, in relazione a singole iniziative o a un programma organico di iniziative proposte, di riconosciuto valore culturale e/o di carattere istituzionale, che dovranno essere specificatamente dettagliate e attinenti alle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma.

 

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto