Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", Verona ospita la mostra multimediale sulla storia dell'integrazione europea

19 febbraio 2018

La mostra multimediale "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" è stata esposta dal 19 al 23 febbraio 2018 nella Galleria del Palazzo Scaligero, sede della Provincia di Verona. L'iniziativa è stata promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Verona e Europe Direct.

L'esposizione è stata organizzata in occasione dell'iniziativa "Una Regione compiutamente europea".

La mostra è stata riorganizzata lo scorso anno in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di RomaPresenta il percorso di costruzione dell'Unione Europea, l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei. Ideata e presentata nel 2011, la mostra è stata arricchita di nuovi contenuti grazie alla collaborazione con l'agenzia Ansa e il linguaggio mediatico è stato adeguato, per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. 

Grazie all'app dedicata ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple Store, "litaliaineuropa" su Play Store) è possibile come in una macchina del tempo rivivere con l’aiuto di immagini storiche e di repertorio gli eventi che hanno segnato il processo di integrazione europea e conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei. La mostra – suddivisa in periodi di 10 anni - ritrae i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l'attenzione sia sugli eventi mondiali, sia sugli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia.

 

mostra fotografica

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto