Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

L'Italia in Europa - L'Europa in Italia

La mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", ideata e presentata nel 2011, è stata riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti grazie alla collaborazione con l'agenzia Ansa e il linguaggio mediatico è stato adeguato, per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie.

La mostra, inaugurata il 22 marzo 2017 a Roma nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, ripercorre attraverso immagini, video e testimonianze originali i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi e offre l'opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

L'edizione 2017 della mostra si è arricchita di un progetto di realtà aumentata: grazie all'app dedicata ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple Store, "litaliaineuropa" su Play Store) è possibile rivivere come in una macchina del tempo sia i momenti salienti dell'integrazione europea sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia. La visita interattiva con l'App consente di scoprire la mostra o sfogliare il catalogo fruendo di contenuti di approfondimento multimediale: cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le opere contrassegnate con l'icona play posizionata di fronte alla foto, si attiva in automatico un contenuto speciale. Scopri come funziona!

La mostra, suddivisa in periodi di 10 anni, si compone di 103 foto e immagini e 28 contenuti multimediali: ogni decade, grazie alla collaborazione con Ansa e alla selezione e concessione di immagini storiche tratte dall'Archivio Fotografico dell'Agenzia, è arricchita da due clip video che focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo.

La mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" è una delle attività istituzionali del Dipartimento volte a comunicare l'Europa a livello nazionale e locale con l'obiettivo di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni e stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo.

Scarica il Catalogo della mostra [.pdf - 5,61 Mbyte - ed.2017] e cerca le opere contrassegnate con l'icona play posizionata di fronte alla foto e inquadrala con il tuo smartphone o tablet: si attiverà in automatico un contenuto speciale!

Calendario della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"

Le date e i luoghi degli appuntamenti della mostra itinerante "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto