Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Europa = Noi a Perugia. Ronchi: "Ripartire dalla scuola per UE più unita"

5 maggio 2010

Si è chiuso a Perugia con la presenza del Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, il primo ciclo di presentazioni del percorso multimediale Europa = Noi, viaggio alla scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.

"Vogliamo che l'Europa sia una grande opportunità di studio e di lavoro: bisogna partire dalla scuola per costruire un'Europa di coscienze e conoscenze" ha spiegato il ministro Ronchi, aggiungendo che "è compito delle scuole e delle università, come della politica, diffondere cultura, ragione, capacità di critica e analisi, ma anche radicare nei giovani che rappresentano il nostro futuro quel senso morale e spirituale, fondamentale per la crescita di ciascuno come uomo e come cittadino, e per la costruzione di un'Europa unita e fiduciosa nelle proprie opportunità".

L'incontro è stato aperto dai saluti del Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, e del Vice Sindaco di Perugia, Nilo Arcudi.

Dopo Catanzaro, Genova, Palermo, Bologna e Napoli, anche Perugia il Dipartimento ha messo a disposizione agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado gli strumenti e le informazioni per presentare i percorsi multimediali nelle proprie classi. Il Dipartimento organizza questi incontri presso gli Europe Direct (Reti europee di informazione) e chiede ai responsabili degli Uffici Scolastici Regionali di coinvolgere, attraverso la loro rete istituzionale il maggior numero di insegnanti.

Oltre a Europa = Noi è stata anche distribuita la pubblicazione A scuola d'Europa - Agenda per gli insegnanti, un utile strumento didattico che vuole fornire le nozioni di base sulla storia e sull'operato dell'integrazione europea. Il libro è diviso in cinque lezioni con test per approfondire i diversi argomenti e contiene anche un Cd-Rom che include giochi interattivi e lezioni in formato video.

Le presentazioni ripartiranno da Pisa il 17 maggio per un nuovo ciclo di incontri che coinvolgeranno anche gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto