Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

A scuola d'Europa - Agenda per gli insegnanti

4 maggio 2010

Quanto ne sai di Unione Europea? Quali Paesi ne fanno parte e come si è arrivati all'attuale composizione? Quali sono state le tappe fondamentali e i traguardi, prima economici e poi politici, che hanno dato vita all'Europa che conosciamo? Come funzionano le istituzioni dell’UE e quali sono le sue principali politiche?

A tutte queste domande, ma non solo, risponde la nuova pubblicazione "A scuola d'Europa - Agenda per gli insegnanti" realizzata dal Dipartimento Politiche Comunitarie ed indirizzata ad alunni ed insegnanti. Un testo che non ha la pretesa di sostituirsi ad un manuale ma che si prefigge il compito di fornire le nozioni di base sulla storia e sull’operato dell’integrazione europea.

Rendere i ragazzi sempre più consapevoli della realtà europea con cui dovranno sempre più confrontarsi nei prossimi anni: è questo lo scopo del libro. A scuola i temi europei rimangono confinati in poche ore di lezione di educazione civica o di storia e difficilmente viene loro concesso lo spazio che meritano. Questa pubblicazione vuole aprire un'ampia finestra che faccia alzare lo sguardo oltre i giardini di casa nostra e permetta ai ragazzi di capire la portata dei cambiamenti di cui è foriero il cammino dell'Europa.

Il libro è diviso in cinque lezioni con test per approfondire i diversi argomenti: L'Europa della pace e dei diritti, Come funziona l'Unione Europea, L'Europa della condivisione, L’Unione Europea e il resto del mondo, L’Italia e l’Unione Europea.

Il libro contiene anche un Cd-Rom che include dei giochi interattivi e le lezioni in formato video.

 

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto