Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Treviso, due mostre su integrazione e cittadinanza europea

9 settembre 2015

Dal 15 al 28 settembre verranno esposte nel Foyer del Sant'Artemio, le mostre fotografiche e documentali «L'Italia in Europa, l'Europa in Italia» e «La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi», promosse dal Dipartimento Politiche Europee.

Le mostre sono ospitate grazie al supporto dell'Amministrazione Provinciale di Treviso, con il sostegno dell'Ufficio Europe Direct di Venezia, del MIUR- Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Ambito Territoriale di Treviso e degli istituti scolastici che hanno collaborato.

La prima mostra, L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti ritrae i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, mentre La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi è volta a illustrare il concetto di cittadinanza nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna.

Le mostre, ripercorrono le tappe fondamentali della nascita e dello sviluppo dell'Unione Europea raccontando non solo l'Europa delle Istituzioni, ma anche l'Europa dei popoli e dei cittadini durante tutto il processo di costruzione.

L'inaugurazione (leggi il programma) prevista per il giorno 21 settembre dalle 9.30 alle 13.00 presso l'Auditorium del Sant'Artemio alla presenza dei rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Provincia e di Europe Direct Venezia prevede la partecipazione delle autorità locali e della rappresentanza di una decina di istituti scolastici del territorio che animeranno la mattinata con un reading sul tema dell’integrazione europea e un concerto di fiati eseguiti direttamente dagli alunni.


Provincia di Treviso - Foyer di Sant'Artemio
Via Cal di Breda, 116- 31100 Treviso
Lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 19.30
Martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Sabato mattina su appuntamento

mostra cittadinanza , mostra fotografica
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto