Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Udine

11 giugno 2015

Camera di Commercio di Udine

Sala Valduga, Piazza Venerio 8


Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza l’11 e 12 giugno 2015 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre l’11 giugno alle ore 14,30 con i saluti istituzionali di Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Udine, e di Sergio Bolzonello, Vice Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. I lavori si chiudono il giorno dopo alle ore 16,30.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Com'è andata

Formazione per cittadini, imprenditori, professionisti per aiutarli a comprendere concretamente modalità e meccanismi affinché possano presentare progetti efficaci in grado di essere finanziati dall’Unione Europea. In Sala Valduga, tra giovedì e venerdì 11 e 12 giugno, una cinquantina tra rappresentanti del mondo produttivo e della pubblica amministrazione hanno preso parte alla tappa di Udine. 

Ad aprire i lavori della due-giorni, giovedì 11 giugno, il consigliere della Camera di Commercio Matteo Di Giusto e il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.

Matteo Di Giusto ha sottolineato la disponibilità e la preparazione degli uffici camerali in tema di opportunità offerte alle imprese dall’Unione Europea. Opportunità da cogliere per lo sviluppo, ha proseguito poi il vicepresidente Sergio Bolzonello, perché «è fondamentale sapere come arrivare a queste risorse in una fase in cui questi fondi vanno a calare avendo le nostre terre meno disagi rispetto ad altre aree europee. Parliamo di risorse ingenti – ha spiegato – ed è quindi necessario che le nostre imprese abbiano tutti gli strumenti per accedervi. Il FVG, inteso come sistema dove operano la Regione con Friulia, Mediocredito, Frie e Congafi, è una terra dove è possibile fare impresa. Migliorando alcuni fattori, come l’accesso al credito, e cogliendo l’opportunità dei fondi europei, possiamo diventare ancora più competitivi».

E i seminari di questi due giorni hanno proprio perseguito questo obiettivo. Partendo dal riuscire a rendere comprensibile il “bruxellese”, come l’ha definito Giorgia Pasciullo, perché spesso – ha sottolineato – il vero gap linguistico non risulta tanto l’inglese, quanto il saper “tradurre” correttamente le nostre idee nella lingua di progetto. Che però, come è stato dimostrato in questi approfondimenti, si rivela anche molto diretta e con richieste decisamente chiare e replicabili, che si possono imparare e mettere in pratica con successo.

finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto