Ministro Fitto: "Completata la fase di revisione del PNRR"

26 febbraio 2024

"Il Decreto legge adottato oggi in Consiglio dei Ministri completa la fase di revisione del PNRR, avviata a luglio scorso e approvato a dicembre", lo scrive su Facebook il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

Si tratta, sottolinea, di "un grande lavoro che ha permesso di spostare e, quindi, finanziare tutti gli interventi che erano stati tolti dal PNRR. Una promessa che avevamo fatto come Governo e che abbiamo mantenuto, smentendo così tutte quelle voci polemiche che lamentavano la cancellazione di progetti, che voglio ribadire: erano progetti formulati prima del PNRR che non sarebbe stato possibile rendicontare entro giugno 2026. E che ora, invece, troveranno la loro realizzazione".

"Inoltre è stata inserita la clausola di responsabilità per tutti i soggetti attuatori, oltre che prevedere un rafforzamento della lotta alle frodi con il coinvolgimento diretto del COLAF (Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione Europea). Infine - conclude Fitto - il decreto consente lo sblocco di 6,3 miliardi di crediti di imposta per la transizione green e digitale delle imprese. Vengono anche nominati tre commissari per settori particolarmente importanti: beni confiscati, alloggi universitari e insediamenti abusivi in agricoltura".

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza
Torna all'inizio del contenuto