Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ministro Fitto incontra Vicepresidente della Commissione europea, Dubravka Šuica

12 aprile 2024

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha incontrato a Roma il Vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per la democrazia e la demografia, Dubravka Šuica.

 "E' stato un incontro molto positivo e costruttivo - ha dichiarato Fitto al termine dei colloqui - abbiamo parlato soprattutto delle sfida demografica che l'Europa si trova di fronte e della necessità di politiche attive a livello europeo e nazionale per contrastare la denatalità. Occorre lavorare insieme per creare tutte le condizioni socio-economiche per favorire la famiglia, l'autonomia dei giovani e l'occupazione femminile facendo in modo che questa non sia in contrasto con la maternità".

Il Ministro Fitto ha ricordato al Vicepresidente "tutte le misure, concordate con la Commissione europea, inserite nel PNRR e finalizzate proprio a questo scopo. Abbiamo anche parlato della complementarietà fra PNRR e Politica di Coesione. Intendiamo utilizzare i fondi europei anche per contrastare il calo demografico delle aree interne del nostro Mezzogiorno. La sfida demografica deve essere una priorità per tutti".

PNRR , demografia , Politiche di coesione
Torna all'inizio del contenuto