Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Paper (e non-paper) è la 32° EuroParola

6 marzo 2020

Green paper, White paper, Working paper. Tutte "carte" certo, ma di grammature diverse! Il termine paper, nella sua accezione di documento è molto usato in ambito politico e giuridico soprattutto dalle organizzazioni internazionali e dalle istituzioni europee con significati diversi a seconda dello scopo del documento. 

In molti casi, si è comunque affermato l'equivalente italiano: Libro verde, Libro bianco, a proposito di documenti tipici delle istituzioni europee. In altri, invece, si continua spesso a privilegiare l'inglese sia che una versione italiana esista e venga anche usata (come per position paper), o che sia poco diffusa per il carattere estremamente tecnico dell'espressione (come per non-paper

Paper (e non-paper) è la nuova EuroParola, la 32° ad entrare nella nostra sezione dedicata a termini o espressioni in lingua inglese usati in Italia dalle istituzioni ma anche dai media.

Le origini del termine, i diversi usi, le analisi delle fonti e le proposte di tradizione in italiano nell'approfondimento dedicato.

 

EuroParole
Torna all'inizio del contenuto