Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Presentata Relazione COLAF 2022 alla presenza del Ministro Fitto

11 dicembre 2023

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, on. Raffaele Fitto ha presentato la Relazione annuale al Parlamento - anno 2022 - del Comitato nazionale per la lotta contro le frodi nei confronti dell'UE (COLAF), curata dal Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea che opera presso il Dipartimento per Affari Europei.

La presentazione, svoltasi presso la "Sala Polifunzionale" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è aperta con un messaggio di saluto del Presidente del Senato, sen. Ignazio La Russa, e con un intervento a nome del Presidente della Camera dei Deputati, dell'On. Annarita Patriarca. Nel corso della presentazione, sono intervenuti anche il sen. Giuliomaria Terzi di Sant'Agata, Presidente della IV Commissione "Politiche dell'Unione Europea" del Senato, e con un videomessaggio l'on. Alessandro Giglio Vigna, Presidente della "XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea" della Camera dei Deputati.

Il Ministro Fitto, nel suo intervento, ha evidenziato l'importanza per il nostro Paese di disporre di un efficace sistema di prevenzione e di repressione delle frodi soprattutto nell'attuale scenario in cui sono in gioco circa 350 miliardi di euro, fra PNRR e correlato Piano Nazionale Complementare, RepowerEu, Fondo di Coesione della programmazione 2021 – 2027 e Fondo di Coesione Nazionale. Ha quindi sottolineato che l'efficace collaborazione messa in atto fra tutte le Amministrazioni facenti parte del Comitato e i positivi risultati conseguiti dovranno essere ulteriormente sviluppati proprio in vista della progressiva, concreta attuazione dei numerosi interventi previsti dal PNRR, soprattutto a seguito dell'approvazione da parte dell'UE delle significative modifiche proposte dall'Italia.

A questo riguardo, il Ministro ha precisato che, poiché rischi di abuso e problemi di infiltrazione criminale possono più facilmente annidarsi in tempistiche non compatibili con la portata degli interventi, la revisione del Piano, così come le ulteriori semplificazioni che saranno introdotte con i prossimi provvedimenti del Governo, potranno senz'altro supportare l'azione di prevenzione e contrasto delle frodi.

La relazione, che contiene anche la Strategia Nazionale Antifrode destinata all'esame della Commissione Europea, è stata illustrata dal Generale di Divisione Stefano Screpanti, Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell'UE presso il Dipartimento per gli Affari Europei. Il gen. Screpanti ha sottolineato come, anche nel 2022, i casi di irregolarità/frode nel settore delle Risorse Proprie, della Politica Agricola Comune e della Politica di Coesione, segnalati dall'Italia nei sistemi di comunicazione della Commissione quali casistiche concrete, pari a 514 per un importo di circa 72 milioni di euro, siano inferiori rispetto alla media dell'ultimo quinquennio, rimarcando le iniziative assunte dall'Italia e dal Comitato per la corretta applicazione delle Raccomandazioni formulate dalla Commissione per il 2022 e riguardanti l'attuazione del Direttiva sulla protezione degli interessi finanziari del 2017, la collaborazione con la Procura europea, il rafforzamento dell'analisi di rischio e la digitalizzazione della lotta alla frode, tutti settori in cui l'Italia si pone senz'altro in una posizione di avanguardia.

Da ultimo, con specifico riferimento al PNRR, sono state richiamate le importanti iniziative assunte nel campo della prevenzione, con le apposite "Check List" elaborate dalla Guardia di Finanza e messe a disposizione delle Amministrazioni Centrali e Locali e dei soggetti attuatori del Piano, per rilevare autonomamente indici di anomalia utili a evidenziare profili di rischio da sottoporre a più mirati approfondimenti.

 

Lotta alle frodi , PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza , REPowerEU
Torna all'inizio del contenuto