Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Green economy

19 luglio 2019

Diciamolo in italianoEconomia verde, economia ecologica

  • [IT] - Modello teorico di sviluppo economico che prende in considerazione l'attività produttiva valutandone sia i benefici derivanti dalla crescita, sia l'impatto ambientale provocato dall'attività di trasformazione delle materie prime. In particolare l'economia verde è una forma economica in cui gli investimenti pubblici e privati ​​mirano a ridurre le emissioni di carbonio e l'inquinamento, ad aumentare l'efficienza energetica e delle risorse, a evitare la perdita di biodiversità e conservare l'ecosistema. (fonte: Treccani)

  • [EN] - An economy based on or guided by environmentalist principles; (also) the economic sector devoted to products and services which are intended to minimize or remediate harm to the environment. (fonte: Lexico


Di cosa parliamo?

Poiché negli ultimi cinquant'anni si è assistito a una progressiva valorizzazione della dimensione ambientale nell'analisi economica, si sono diffuse diverse definizioni del termine Green Economy. L'UNEP (2010) -  Agenzia delle Nazioni Unite per l'Ambiente - definisce "verde" un'economia capace di migliorare il benessere umano e l'equità sociale, riducendo contestualmente i rischi ambientali e le scarsità ecologiche.

La Commissione europea definisce l'economia verde nella Comunicazione COM (2011) 363 del 20 giugno 2011 come "una economia che genera crescita, crea posti di lavoro ed elimina la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta".

L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha a sua volta prodotto documenti e strategie a favore dell'economia verde e in particolare della crescita verde (green growth) facendo riferimento alla promozione di una crescita economica "che sappia ridurre l'inquinamento, le emissioni di gas serra e i rifiuti, assicurando che il patrimonio naturale continui a fornire le risorse e i servizi ambientali su cui si basa il nostro benessere". (Fonte: Treccani)

Nel cuore della economia verde, infatti, si tende a posizionare innanzitutto il ri-orientamento del settore energetico rispetto alla sfida del riscaldamento globale, attraverso il ruolo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili (Fonte: Treccani).

Questo tipo di modello economico è volto a promuovere misure economiche, legislative, tecnologiche e di educazione che perseguono la riduzione del consumo di energia e di risorse naturali, l'abbattimento delle emissioni di gas serra, la riduzione dell'inquinamento, la riduzione e il tendenziale azzeramento di ogni tipo di rifiuto e la promozione di modelli di produzione e consumo sostenibili.

In questa direzione, l'Unione Europea promuove la Strategia Europa 2020, i cui obiettivi sono:

  • abbattere del 20% le emissioni di gas serra;
  • ridurre del 20% i consumi energetici;
  • portare il contributo delle fonti rinnovabili al 20% entro il 2020.

 

Europarole , Green economy
Torna all'inizio del contenuto