Esplora contenuti correlati

Progetto FRED 2, Venezia ospita il seminario "Mapping knowledge in the fight against fraud"

20 febbraio 2024


Il 19 e 20 febbraio 2024 si è tenuto, a Venezia, il workshop progettuale dal titolo "Mapping knowledge in the fight against fraud". L'iniziativa è stata promossa nell'ambito del progetto formativo in materia di tutela degli interessi finanziari dell'UE denominato "Fraud Repression through EDucation (FRED2)", cofinanziato dall'Ufficio Europeo Lotta Antifrode (OLAF) della Commissione UE con il Programma Antifrode dell'Unione (UAFP) e realizzato in sinergia tra il Centro di ricerca "Impresapiens" dell'Università La Sapienza di Roma e il Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell'UE presso il Dipartimento per gli Affari Europei, quale Segreteria Tecnica del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione Europea (COLAF).

L'evento, svoltosi presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia e il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, ha visto la partecipazione di importanti autorità, tra cui l'on. Rosanna Conte (parlamentare europea), il prof. Andrea Rocchi (Project Manager di FRED2 e Presidente di CREA Ricerca), il prof. Fabrizio D'Ascenzo (Commissario Straordinario INAIL), il Generale di Divisione Riccardo Rapanotti (Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza), il prof. Alberto Pastore (Direttore del Dipartimento di management dell'Università La Sapienza di Roma), il dott. Francesco Lo Gerfo (Magistrato esperto nazionale distaccato presso l'OLAF), il dott. Eduard Ivanov (Rappresentante dell'Accademia Internazionale Anticorruzione), il dott. Walter Negrini (Vice Direttore del Dipartimento Operazioni Sospette dell'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia) e la dott.ssa Emma Rizzato, (Procuratore delegato europeoin Italia presso l'ufficio territoriale di Venezia).

L’incontro ha evidenziato, ancora una volta, come il progetto "FRED2" rappresenti una importante occasione formativa per esperti e studenti euro-progettisti, oltreché una grande opportunità per creare un network permanente (task-force) di alto livello composto da appartenenti al mondo accademico-istituzionale nazionale e alla rete europea degli Anti-fraud coordination service (AFCOS), orientato a rafforzare lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche in tema di procedure di prevenzione e contrasto alle frodi al bilancio unionale, nonché a individuare comportamenti e profili di rischio caratterizzanti l'utilizzo distorto o illecito dei fondi europei, anche con riferimento all'operatività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Lotta alle frodi
Torna all'inizio del contenuto