Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 21 giugno 2022

21 giugno 2022

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Lussemburgo il 21 giugno 2022. Di seguito i punti toccati:

Conferenza sul futuro dell'Europa

I ministri hanno tenuto una prima discussione sul contenuto delle proposte della relazione finale della Conferenza sul futuro dell'Europa, in particolare sulla base dell'analisi svolta dal segretariato generale del Consiglio. Anche la Commissione ha presentato la sua comunicazione al riguardo.

La relazione finale, che è stata presentata ai tre copresidenti della Conferenza sul futuro dell'Europa in occasione della cerimonia di chiusura della Conferenza il 9 maggio, comprende 49 proposte articolate in 326 misure. Proseguiranno i lavori per definire le modalità pratiche di attuazione di tali proposte.

Approfondimento sulla Conferenza sul futuro dell'Europa

Consiglio europeo (23 e 24 giugno)

I ministri hanno preparato la prossima riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno. La riunione verterà sulle diverse dimensioni della situazione causata dall'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina, sulle domande di adesione all'Unione Europea di Ucraina, Georgia e Moldova e sulle relazioni dell'Unione Europea con i suoi partner in Europa.  Al centro dei lavori anche la situazione economica e il seguito dato alle proposte formulate dalla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Semestre europeo 2022

Il Consiglio ha approvato le raccomandazioni specifiche per paese del 2022, che contengono orientamenti strategici specifici per paese sulle riforme macroeconomiche e di bilancio, e le hanno trasmesse al Consiglio europeo per approvazione.

Il semestre europeo è un ciclo di coordinamento delle politiche economiche, sociali, di bilancio e del lavoro nell'ambito dell'UE e rientra nel quadro della governance economica dell'Unione europea.

Durante il semestre europeo gli Stati membri allineano le rispettive politiche economiche e di bilancio alle norme convenute a livello dell'UE.

Trasparenza e targeting della pubblicità politica

In seduta pubblica, la presidenza ha fornito un aggiornamento sui lavori svolti dall'inizio del semestre in merito alla proposta di regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica e ha presentato le sue riflessioni per i futuri lavori.

La proposta di regolamento è stata presentata dalla Commissione il 25 novembre 2021. Si tratta di uno dei due elementi principali del pacchetto "Democrazia e integrità delle elezioni europee", con la revisione del regolamento relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici, per il quale il Consiglio ha adottato il suo mandato nel marzo 2022 in vista delle prossime discussioni con il Parlamento.

Regioni ultraperiferiche

Il Consiglio ha approvato conclusioni riguardanti le regioni ultraperiferiche dell'Unione, basandosi sulla comunicazione della Commissione dal titolo "Mettere al primo posto le persone, garantire una crescita sostenibile e inclusiva e liberare il potenziale delle regioni ultraperiferiche dell'Unione". Questa strategia rinnovata mira non solo a rispondere alle sfide che devono fronteggiare le regioni ultraperiferiche, ma anche a porre in evidenza i loro punti di forza, al fine di promuoverne uno sviluppo armonioso.

(fonte: Consiglio dell'Unione Europea)

Consiglio Affari generali , Conferenza sul futuro dell'Europa , Semestre europeo
Torna all'inizio del contenuto