Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

UE, Gozi, la sicurezza, giovani e le priorità europee. Conferenza stampa a Palazzo Farnese con i ministri del PES

15 luglio 2016

"Condanniamo con forza la barbarie di questa notte a Nizza. E con il cordoglio nel cuore diciamo, oggi più che mai, che la sicurezza, i giovani e i diritti fondamentali sono una priorità che drammaticamente accomuna, ma che l'Europa deve reagire unita, decisa e senza perdere tempo. La forza è nell'Unione (europea). E' per questo che la gestione della sicurezza è al primo posto nell'agenda oggi in discussione nel meeting straordinario a Palazzo Chigi dei Ministri degli Affari europei socialisti. E' per questo che abbiamo deciso di tenere la conferenza stampa di chiusura a Palazzo Farnese. Anche questo significa essere europei e credere nei suoi valori fondanti".

Così il Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei Sandro Gozi annunciando la conferenza stampa fissata a Palazzo Farnese (Salon D'Hercule) a Roma oggi 15 luglio alle ore 14.30 dove i Ministri degli Affari europei socialisti firmeranno il registro delle condoglianze in segno di vicinanza alla Francia alla presenza di Harlem Désir, Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei della Francia.

E' annullata quindi la conferenza stampa in precedenza prevista presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Insieme al Sottosegretario Sandro Gozi, alla riunione interverranno Carmelo Abela, Ministro per gli Affari Interni e Sicurezza nazionale della Repubblica di Malta; Harlem Désir, Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei della Francia; Marie Granlund, leader del gruppo dei socialdemocratici al Parlamento svedese; Margarida Marques, Sottosegretario di Stato per gli Affari europei del Portogallo; Nikos Pappas, Ministro di Stato della Grecia; Yonnec Polet e Giacomo Filibeck, Vice Segretari Generale del PES; Maria Joao Rodrigues, vice presidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo; Axel Schäfer, Vice Presidente del Gruppo Parlamentare responsabile per gli affari europei della Germania; Nikos Xydakis, Vice Ministro per gli Affari Europei della Grecia.


Informazioni per l'accreditamento di giornalisti e operatori

I giornalisti e gli operatori che intendono partecipare alla conferenza stampa sono pregati di accreditarsi inviando una mail di richiesta a alain.ceresani@diplomatie.gouv.fr o mathilde.grammont@diplomatie.gouv.fr  specificando i propri dati anagrafici (data di scadenza del documento d'identità), testata di appartenenza e la necessità di introdurre attrezzatura audio-video.

Torna all'inizio del contenuto