Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Bilaterale Fitto-Misevic: l'Italia sostiene attivamente il percorso di integrazione della Serbia

10 gennaio 2024

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha incontrato oggi a Roma il Ministro serbo per l'Integrazione europea, Tanja Miscevic. Al centro dei colloqui lo stato del processo di adesione della Serbia all'Unione Europea ed il sostegno dell'Italia al percorso europeo di Belgrado e della regione dei Balcani Occidentali.

"L'Italia è impegnata in prima linea per dare nuovo slancio al processo di allargamento dell'Unione Europea", ha dichiarato il Ministro Fitto, "ed in questo quadro è a favore di un approccio bilanciato che tenga pienamente conto delle aspirazioni dei Paesi dei Balcani Occidentali perché non è pensabile un'Unione stabile e forte senza l'integrazione progressiva di questi Paesi".

Fitto ha ricordato la visita a Belgrado del Presidente del Consiglio Meloni del 3 dicembre scorso definendola "come uno sviluppo molto importante che conferma e rafforza l'intensità delle relazioni politiche, economiche e culturali fra i due Paesi".

"L'Italia", ha proseguito il Ministro, "sostiene con forza il processo di adesione della Serbia all'Unione Europea ed è pronta a lavorare insieme al Governo serbo anche sugli aspetti su cui la Commissione europea si attende maggiori progressi da parte di Belgrado, quali l'allineamento alla Politica estera e di sicurezza comune, il dialogo con Pristina ed il rafforzamento dello stato di diritto".

Nel corso dell'incontro è stata inoltre menzionata la questione delle presunte irregolarità in occasione delle elezioni del 17 dicembre e la necessità di attendere la pubblicazione del rapporto ufficiale da parte dei competenti uffici dell'OSCE. Fitto e Miscevic hanno infine concordato di rimanere in stretto contatto anche in vista di una possibile visita a Belgrado del Ministro Fitto nei prossimi mesi.

Allargamento
Torna all'inizio del contenuto