Esplora contenuti correlati

Dipartimento

Organizzazione

Il Dipartimento per le Politiche Europee (DPE) è la struttura di cui si avvale il Presidente del Consiglio dei Ministri nell'ambito dei rapporti tra il Governo italiano e le istituzioni europee. Si articola in tre Uffici di livello dirigenziale generale e otto servizi di livello dirigenziale non generale.

Competenze

Il Dipartimento per le Politiche Europee coordina le pubbliche amministrazioni nel processo di costruzione della normativa europea e del suo recepimento nell'ordinamento italiano.

Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione degli uffici del Dipartimento

La Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione degli uffici del Dipartimento per le Politiche Europee individua le linee guida per la programmazione strategica a livello amministrativo nel quadro delle priorità del Governo e traduce tali indicazioni in obiettivi strategici di riferimento per la gestione amministrativa, indicandone i risultati attesi e le responsabilità per l'attuazione.

Amministrazione Trasparente

Dal 15 marzo 2016, questa sezione del sito del Dipartimento rimanda per gli adempimenti degli obblighi di trasparenza amministrativa alle informazioni contenute nel sito del Governo, unico sito di riferimento per l'intera amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Richiesta patrocini

Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri concede il proprio patrocinio a titolo gratuito a iniziative ed eventi di riconosciuto valore culturale e/o di carattere istituzionale, che abbiano contenuti e finalità pertinenti alle materie rientranti nella propria competenza.

Torna all'inizio del contenuto