Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Trasporto su strada, distacco dei conducenti

26 gennaio 2022

A decorrere dal 2 febbraio 2022 la Commissione europea renderà operativo il sistema di interfaccia pubblica connessa al sistema di informazione del mercato interno («IMI») istituito dall'articolo 2 del regolamento (UE) n. 1024/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio e modificato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2021/2179, sul quale potrà essere trasmessa, alle autorità competenti di uno Stato membro, la dichiarazione di distacco dei conducenti da parte degli operatori del settore del trasporto su strada, ai sensi dell'art. 1 della Direttiva 2020/1057.

La Commissione europea ha attivato il portale RTPD (Road Transport Posting Drivers) per consentire la registrazione degli operatori e la creazione di account di accesso e di trasmissione delle dichiarazioni di distacco

Dal portale RTPD è possibile, inoltre, consultare FAQ e tutorial video che illustrano, in tutte le lingue degli Stati membri le funzionalità del sistema.

Attraverso il medesimo account, i trasportatori potranno dialogare con le Autorità di controllo e trasmettere la documentazione relativa alle operazioni di distacco.

Si riportano di seguito le prime importanti informazioni fornite dalla Commissione europea sulle modalità di registrazione e di accesso al portale.

Creazione dell'account

Gli operatori economici, prima di creare l'account aziendale sul Portale, sono tenuti a creare un account EU Login.

Tornati sul portale, per configurare l'account dell'azienda, l'operatore economico deve scegliere 'Crea un account' e, dopo essersi autenticato con credenziali di accesso EU Login, deve nuovamente cliccare su 'Crea un account'  Una volta creato l'account dell'azienda, è necessario selezionare l'opzione 'Vai al mio account' sulla pagina di destinazione del portale.

ATTENZIONE. Per ogni azienda solo un utente deve configurare l'account, essendo possibile creare un solo account aziendale.

L'unico utente registrato ha, però, la possibilità di invitare i propri colleghi tramite le funzioni di gestione degli utenti. Questo per garantire che tutti i dipendenti responsabili della stessa azienda possano accedere alle proprie informazioni, senza la necessità di creare diversi account aziendali.

ATTENZIONE. Accesso all'interfaccia e accesso al Sistema IMI.

Gli operatori del trasporto su strada devono essere registrati sul portale delle dichiarazioni (interfaccia pubblica) e non sul Sistema IMI.

Per supporto e assistenza sulle modalità di accesso all’interfaccia pubblica ovvero per ulteriori informazioni e chiarimenti sul funzionamento della stessa interfaccia pubblica, è disponibile una pagina di aiuto a cui si può accedere direttamente dal portale.

trasporti
Torna all'inizio del contenuto