Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

TEAM, oltre 200 milioni di europei ne beneficiano

25 luglio 2015

TEAMPrima di metterti in viaggio questa estate, ricordati di portare con te la TEAM, la tessera europea di assicurazione malattia. In Europa, sono oltre 200 milioni i cittadini che ne usufruiscono, quasi il 40% dell'intera popolazione dell'UE. Lo rivela la Commissione europea in una recente rilevazione.

La crescita di cittadini che usufruiscono della TEAM (in inglese EHIC, European Health Insurance Card) è continua nel corso di questi ultimi anni. Nel 2014, siamo arrivati a 206 milioni, sei in più rispetto al 2013 (+4%) e il 10% in più dal 2009.

La TEAM è la tessera europea che da diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova. Le tessere sono emesse dall'ente assicurativo del paese di residenza. Gli ospedali che forniscono servizi sanitari pubblici sono obbligati a riconoscere la tessera.

La Commissione europea e gli Stati membri promuovono la TEAM e recentemente è stato realizzato anche un video promozionale.


Ulteriori informazioni

La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è una tessera gratuita che ti permette di accedere, quando sei in un altro paese dell'UE all'assistenza sanitaria e alle cure mediche statali alle stesse condizioni degli assicurati del paese in cui ti trovi. La TEAM infatti può essere utilizzata in tutti i 28 paesi dell'Unione Europea, più Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.

In ogni caso, la TEAM non non copre le cure private, la perdita o il furto di oggetti preziosi o i costi legati per esempio al soccorso alpino o al rimpatrio, nè le cure programmate.

Per aiutarti a preparare il viaggio, in vari app store è possibile trovare anche una nuova app TEAM in 25 lingue, che informa su come usare la tessera all'estero e ottenere un rimborso e  chi contattare in caso di smarrimento.

La TEAM sul sito del Ministero della Salute

Link correlati:
Salute, un'app per l'assistenza sanitaria all'estero

Torna all'inizio del contenuto