Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Presentato il 4° Piano d’azione nazionale per l'Open Government 2019-2021

18 marzo 2019

eTranslationE' stato pubblicato il testo provvisorio del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021 che sarà in consultazione fino al 30 aprile 2019, aperto al contributo di tutti i cittadini interessati. L'iniziativa ha fatto parte della Settimana dell’amministrazione aperta, appena conclusa.

Come si legge nella prefazione del Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, il Piano "deve rappresentare un esempio tangibile di come i principi ispiratori dell’Open Government Partnership, trasparenza, cittadinanza digitale, partecipazione dei cittadini e accountability possano concretamente avere un effetto sulla qualità dell’operato delle pubbliche amministrazioni".

Il progetto del Dipartimento Politiche Europee

Nel capitolo dedicato ai "Servizi digitali" è compreso l'avvio di un progetto pilota - promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee - per ottimizzare i processi di traduzione in più lingue dei siti web istituzionali sulla base di standard tecnici ed internazionali.

La sperimentazione consiste nell’individuare soluzioni tecniche e redazionali per integrare lo strumento di traduzione automatica "eTranslation" [EN] fornito dalla Commissione europea nel Sistema di Gestione dei Contenuti (CMS) di un sito web.
Il sito-pilota sarà quello del Dipartimento per le politiche europee.

Cos'è eTranslation?

Il sistema "eTranslation" rende possibile l'erogazione di servizi pubblici digitali europei in tutte le lingue europee, permettendo ai governi, alle imprese e ai cittadini di interagire nella lingua che preferiscono. È stato ideato per adeguarsi a progetti esistenti, traducendo automaticamente i contenuti digitali attraverso un ampio repertorio linguistico.

Servizi digitali , eTranslation
Torna all'inizio del contenuto