Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Concorso per ispettori nucleari

2 aprile 2021

Fino al 20 aprile è possibile partecipare al concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva di 40 posti dal quale la Commissione europea (principalmente la Direzione generale dell'Energia, DG ENER, a Lussemburgo) potrà attingere per l'assunzione di nuovi funzionari «assistenti» (gruppo di funzioni AST).   

La ricerca della Commissione europea è verso personale esperto con esperienza professionale acquisita nell'industria nucleare, presso un centro di ricerca nucleare o un ente pubblico nazionale o internazionale. I nuovi funzionari avranno il compito di verificare l'esattezza delle dichiarazioni e delle relazioni presentate dagli operatori di impianti nucleari, effettuare controlli fisici sui materiali nucleari e redigere relazioni sulle constatazioni rilevate. Saranno inoltre responsabili della comunicazione con gli operatori, i partner nazionali e le organizzazioni internazionali. Potranno anche contribuire allo sviluppo, all'installazione e alla manutenzione delle attrezzature di controllo.  

I candidati devono conoscere almeno due lingue ufficiali dell'Unione, la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente) ed è obbligatoriamente il francese o l'inglese.   

Si richiede un livello di istruzione superiore attestato da un diploma in campo tecnico (ad esempio, ingegneria, fisica nucleare, chimica nucleare) e un'esperienza professionale di almeno 3 anni, di cui almeno due collegati a settori tecnici (ad esempio, fisica nucleare, radioprotezione, ingegneria) acquisita nell'industria nucleare, in un centro di ricerca nucleare, un organismo pubblico nazionale o internazionale o altro settore pertinente. Oppure, un livello di istruzione secondaria seguito da almeno 6 anni di esperienza professionale in un settore pertinente, di cui almeno due collegati a settori tecnici.  

Le istruzioni per candidarsi e partecipare sono presenti sul sito di EPSO mentre il bando di concorso è disponibile sul sito di EUR-Lex.

Torna all'inizio del contenuto