Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esperti nel settore dell'archivistica e gestione dei documenti

28 settembre 2018

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell'Unione Europea potranno attingere per l'assunzione di nuovi amministratori e assistenti per la gestione di documenti, archivi e informazioni.

Gli archivisti/gestori di documenti sono responsabili di uno o più aspetti della politica dell’istituzione di appartenenza relativa alla gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni.

Gli assistenti archivisti/gestori di documenti contribuiranno a mettere in atto la gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni e a realizzare lo sviluppo e l'uso di sistemi informatici dedicati.

La candidatura prevede, oltre al possesso dei requisiti generali, una conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'Unione: la prima almeno al livello C1 e la seconda almeno al livello B2 e la lingua 2 deve essere obbligatoriamente l'inglese o il francese.

Inoltre, viene richiesto un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi superiori della durata di almeno 3 anni in archivistica o gestione di documenti, certificato da un diploma, seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale attinente alla natura delle funzioni da svolgere, oppure un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore e un’esperienza professionale di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere, oppure una formazione professionale (equivalente al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche) seguita da almeno 6 anni di esperienza professionale. Sia la formazione che l’esperienza professionale devono essere attinenti alla natura delle funzioni da svolgere.

Per presentare la candidatura, gli interessati devono prima creare un account EPSO, collegandosi al sito dell'EPSO entro il  16 ottobre 2018.

concorsi
Torna all'inizio del contenuto