Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ambiente, UE troppo sprecona sui rifiuti

30 giugno 2014

rifiutiTroppo spreconi i Paesi UE in materia di rifiuti. E' quanto emerge da una nuova indagine promossa da Eurobarometro sugli 'Atteggiamenti degli europei nei confronti gestione dei rifiuti ed efficienza delle risorse' da cui emerge una richiesta quasi unanime (il 96% degli intervistati): è importante che l'Europa utilizzi le sue risorse in modo più efficiente. E ben l'80% dei cittadini europei ritengono invece che troppe risorse siano ancora sperperate.

Un uso più efficiente delle risorse avrebbe un impatto positivo sulla qualità della vita (87% italiani e 86% europei), sulla crescita economica (85% italiani e 80% europei) e sulle opportunità di lavoro (83% italiani e 78% europei).

Gli italiani, rivela la ricerca, sono tra i più attenti a fare la spesa ma assai poco inclini al riuso. L'87% compra solo ciò di cui ha bisogno (contro l'83% degli europei) ma solo il 43% dona o rivende oggetti per un loro riuso, contro il 67% degli europei. In compenso gli italiani sono dediti alla raccolta differenziata e il 94% separa carta e cartoni (superando il 90% degli europei), il 95% le bottiglie di plastica (contro il 90% degli europei), il 93% il vetro (contro l'88% degli europei), l'87% le lattine (gli europei sono al 78%) e l'81% gli scarti di cucina (rispetto al 74% della media UE).

I cittadini UE si sentono rassicurati (per il 71%) dal fatto che i loro rifiuti vengono effettivamente riciclati e anzi proprio questo rappresenta un modo per convincerli a separare di più. La maggioranza vorrebbe un miglior riciclo dei rifiuti e servizi di compostaggio nella loro area (59%), incentivi finanziari (59%), e che sarebbe più conveniente la raccolta differenziata a casa loro (51%).

Il problema dell'abbandono dei rifiuti nell'area in cui si vive è comunque molto avvertito. Dall'indagine emerge che gli italiani hanno più a che fare con rifiuti elettrici ed elettronici rispetto alla media UE, il 36% contro il 19%.


Per saperne di più:
Leggi l'indagine n. 388 di Eurobarometro (in inglese)

Torna all'inizio del contenuto