Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio dei Ministri del 5 ottobre 2023

5 ottobre 2023

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e e del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione di norme europee su prodotti biologi e sui controlli sanitari su animali e piante.

Il testo adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuate per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.

Il regolamento europeo si prefigge di rivedere e rafforzare le regole dell'Unione sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei prodotti biologici con riferimento ai sistemi di controllo, ai regimi di scambio e alle norme di produzione.

In tal modo mira a creare condizioni di parità per gli operatori del settore, ad armonizzare e semplificare la normativa, ad aumentare la fiducia del consumatore nei prodotti biologici e nel logo UE riservato alla produzione biologica.

Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome e dalle competenti Commissioni parlamentari.

(fonti: Governo italiano e EUR-Lex)

Consiglio dei Ministri
Torna all'inizio del contenuto