Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio dei Ministri del 5 luglio 2023

5 luglio 2023

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo relativo all'attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla rete transeuropea dei trasporti. Il testo tiene conto dei pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari.

La direttiva ha lo scopo di razionalizzare le misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e mira a rendere più chiaro l'iter procedurale per i promotori di progetti, in particolare per quanto riguarda il rilascio delle autorizzazioni e gli appalti pubblici.

Le reti TEN-T sono un insieme infrastrutturale teso a collegare in modo esteso e completo i Paesi europei, mediante il più efficace sfruttamento delle modalità di trasporto. Esse consistono attualmente in una rete allargata da realizzare con un orizzonte temporale 2050 (Comprehensive network o rete Globale) e in una rete ristretta costituita dalle infrastrutture a maggior valenza strategica da completare entro il 2030 (Core network o rete Centrale).

La direttiva trae origine dal fatto che molti investimenti di progetti volti al completamento della suddetta rete sono soggetti a molteplici, diverse e complesse procedure di rilascio delle autorizzazioni che possono, oltre che ingenerare incertezze nei potenziali promotori e investitori, comportare realizzazioni delle opere non in linea con le originarie previsioni. La direttiva riguarda, quindi, le procedure di autorizzazione connesse ai progetti al fine di aumentare l’efficienza delle stesse, semplificandole e armonizzandole, al fine di consentire una progressione nella realizzazione della rete TEN-T.

Il decreto pone in capo al Dipartimento delle Politiche Europee le attività di monitoraggio e prevede che ogni due anni, a partire dal 10 agosto 2026, lo stesso Dipartimento trasmetta alla Commissione europea una relazione relativa al monitoraggio sulle autorizzazioni.

(fonti: Governo italiano, EUR-Lex, Camera dei Deputati, Senato)

 

Consiglio dei Ministri , direttive europee , trasporti
Torna all'inizio del contenuto