Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Cittadinanza europea, workshop a Milano

Informare sulle opportunità offerte dall'Unione Europea ai nuovi cittadini italiani ed europei e sensibilizzare su diritti e politiche dell'Unione. Sono i temi che saranno trattati nel corso del workshop  'I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione' realizzato nell'ambito del progetto "Europa nelle lingue del mondo", che si terrà il prossimo 8 aprile 2014 a Milano, presso la Sala Formazione del Comune di Milano in via Larga, 12.

L’iniziativa è rivolta a operatori pubblici e privati che svolgono servizio presso sportelli informativi, di assistenza socio-legale e di orientamento al lavoro per migranti e rifugiati, assistenti sociali, mediatori culturali.

Dopo i saluti introduttivi di Andrea Zuccotti, dirigente del Comune di Milano, sono previsti interventi di rappresentanti del Dipartimento Politiche Europee, delle istituzioni europee in Italia e delle principali reti di informazione sull'Europa. L'incontro sarà l'occasione per presentare i risultati di un questionario distribuito presso l'Ufficio di Cittadinanza di Milano ai nuovi cittadini al momento del giuramento per analizzare e comprendere la loro conoscenza della dimensione europea della cittadinanza.

Per partecipare al workshop è necessario comunicare la propria presenza all'indirizzo e-mail: segreteria@programmaintegra.it entro il 4 aprile 2014.

Per informazioni:
06.78850299
segreteria@programmaintegra.it

 

Programma del wokshop [.pdf - 182 Kbyte]

  

Altre informazioni

Dal 1993 tutti i cittadini italiani, come i cittadini di qualsiasi Stato membro UE, sono cittadini dell'Unione Europea. Sono cittadini europei anche i cittadini naturalizzati italiani. A loro si rivolge il progetto di comunicazione e sensibilizzazione "Europa nelle lingue del mondo", nato nel 2013, in occasione dell'Anno europeo dei cittadini, realizzato dalla cooperativa sociale Programma integra s. c. s. e promosso da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con la partecipazione dei Comuni di Roma Capitale, Milano e Napoli.

Il progetto prevede tre workshop, il secondo dei quali a Milano, per informare e sensibilizzare su diritti, opportunità e politiche dell’Unione e sugli strumenti a disposizione per facilitare la partecipazione e la cittadinanza attiva gli operatori nel settore dell’integrazione e tutti coloro che siano interessati.


Per saperne di più:
Il sito 'Europa nelle lingue del mondo'
Workshop di Roma, come è andata

anno europeo cittadini
Torna all'inizio del contenuto