Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

SOLVIT al servizio delle imprese

17 aprile 2020

Ramona lavora come assistente alle risorse umane per una grande multinazionale danese, con oltre 500 dipendenti. Ha richiesto all'ente previdenziale della Danimarca (Udbetaling Danmark) il documento A1 per due dipendenti della società distaccati in Italia, Matteo e Michele (i nomi sono ovviamente di fantasia). 

Cos'è il modello A1? E' il certificato che serve a stabilire quale Stato fornirà l'assistenza sanitaria al lavoratore e viene rilasciato solo nel caso in cui risultino soddisfatte le condizioni per il cosiddetto "distacco", previste dalla normativa UE (art. 12 del Regolamento 2004/883 e art. 14 Regolamento CE 16 Settembre 2009 n. 987). 

L'ente previdenziale danese - come previsto dalla normativa UE - ha a sua volta interpellato l'ente previdenziale italiano, l'INPS. Non ricevendo risposta a causa di un ritardo nella procedura, l'azienda danese si è rivolta al servizio SOLVIT Danimarca, e quest'ultimo al SOLVIT Italia. 

Infatti l'art. 76 (4) del Regolamento 2004/883 impegna le autorità nazionali alla reciproca collaborazione secondo il principio di buona amministrazione. Lo scambio di informazioni tra le amministrazioni deve avvenire entro un termine ragionevole e qualsiasi informazione necessaria deve essere comunicata alla persona interessata.

SOLVIT Italia ha quindi contattato direttamente l'INPS che, senza indugio, ha inviato il modello A1 all'ente danese. L'azienda ha quindi potuto risolvere tempestivamente il problema e procedere all'inquadramento previdenziale di Matteo e Michele. 

Il compito di SOLVIT è appunto quello di aiutare lavoratori e aziende a trovare soluzioni ai problemi che si possono incontrare quando la legge europea non è applicata correttamente dalle autorità nazionali. 

SOLVIT , Sicurezza sociale
Torna all'inizio del contenuto