Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Cure mediche all'estero

26 marzo 2009

La rete SOLVIT ha seguito il caso di un cittadino austriaco che ha avuto necessità di cure urgenti presso l'Azienda ospedaliera di Siena. Al ritorno a casa si è visto recapitare una fattura di 5.300 euro per le cure ricevute.

Il centro SOLVIT austriaco ha inviato il caso al nostro centro SOLVIT, che ha contattato sia la ASL di Siena che il Ministero della Salute. E' emerso che il cittadino austriaco non aveva presentato la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) al momento del ricovero.

ASL e Ministero hanno espresso la disponibilità ad annullare la fattura e a richiedere il rimborso delle spese mediche all'istituzione austriaca, tramite il modello comunitario E125, dietro presentazione, anche inviata per fotocopia, della tessera di assistenza sanitaria, da parte dell'interessato.

LA TEAM dà diritto, sul territorio di un altro Stato membro dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, alle cure medicalmente necessarie. Le cure urgenti sono gratuite se il cittadino è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il cittadino italiano deve portare con sé al momento della partenza la tessera sanitaria, rilasciata dal Ministero delle Finanze a tutti gli iscritti al Servizio sanitario nazionale. Il documento è valido per 5 anni ed è sia Tessera Sanitaria per l'Italia (TS) che Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Solvit
Torna all'inizio del contenuto