Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"La tua parola conta" sui social media


La campagna di comunicazione istituzionale "La tua parola conta", promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee per promuovere la conoscenza e l'utilizzo della piattaforma digitale multilingue dedicata alla Conferenza sul futuro dell'Europa, affianca alla diffusione dello spot sui canali Rai un piano editoriale per i social media pensato con l'intenzione di creare un'identità digitale forte e distintiva, coerente con il video.

Abbiamo creato due rubriche: 'temi' e 'idee'.

Nella rubrica 'temi', abbiamo realizzato una sorta di 'Alfabeto della Conferenza' in cui ogni argomento trattato sulla piattaforma è rappresentato da una lettera (l'iniziale), un'immagine e un colore. Sono state così create nove card, corrispondenti ai nove argomenti della Conferenza, introdotte da una card iniziale rappresentata dalla lettera 'E' di Europa, riproposta sui social il 12 gennaio accompagnata dalle parole di David Sassoli, appena scomparso.

"L'Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un'Europa che innova, di un'Europa che protegge e di un'Europa che sia faro. (...) 'Innovare, proteggere, diffondere' ecco le 3 proposte che vi propongo per guidare il rinnovamento del nostro progetto europeo: perché non possiamo rilanciare senza innovare; perché la potenza che vogliamo per la nostra Unione deve servire ad affermare la nostra visione del mondo e a proteggere quindi i cittadini europei; perché i cittadini europei sentiranno di appartenere all'Europa soltanto se il suo modello politico funge da esempio e attrae".
(estratto dal Discorso del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, al Consiglio europeo del 16 dicembre 2021)


1 - Cambiamento climatico e ambiente
La lotta contro i cambiamenti climatici e i danni ambientali è una questione urgente per l'Unione Europea e il mondo intero. Per realizzare un mondo migliore per tutti ci occorre una strategia in cui l'Europa possa continuare a svolgere un ruolo di guida verso la sostenibilità e la neutralità climatica.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa


2 - Salute
L'assistenza sanitaria, il benessere e uno stile di vita sano sono vitali per tutti noi. L'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha messo in luce la necessità di collaborare per costruire sistemi sanitari più solidi e proteggere la salute fisica e mentale degli europei. Nonostante gli Stati membri siano i principali responsabili dell'assistenza sanitaria e dei servizi medici, le politiche sanitarie dell'UE possono integrare e rafforzare l'azione nazionale. Esprimendo le tue opinioni, le tue speranze e le tue preoccupazioni puoi influenzare il modo in cui l'assistenza sanitaria viene prestata in Europa.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa


3 - Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione
L'UE sta lavorando a una ripresa equa e inclusiva in grado di porre rimedio ai danni economici e sociali della pandemia, investendo nel contempo in un futuro verde e digitale. A questo fine, ha concordato un pacchetto finanziario senza precedenti da 1.800 miliardi di euro, che riguarda sia il bilancio 2021-2027 dell'UE sia NextGenerationEU, uno strumento per la ripresa concepito per rendere le nostre economie e società più resilienti e sostenibili. 
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa


4 - L'UE nel mondo
L'Europa può affrontare le sfide globali solo attraverso la cooperazione globale. Insieme possiamo far fronte a questioni improrogabili come la pace e la sicurezza, i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile e la ripresa mondiale. L'UE difende il multilateralismo e un ordine internazionale basato su regole. Collabora strettamente con i paesi vicini e lavora per una prospettiva europea per i paesi dei Balcani occidentali. Investe in partenariati e alleanze con paesi terzi e organizzazioni multilaterali e regionali per dare risposte comuni a temi globali, come la pandemia COVID-19 e le ambizioni in materia di clima.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa

 

5 - Valori e diritti, Stato di diritto e sicurezza
Lo Stato di diritto ci consente di garantire i diritti e i valori fondamentali e di sostenere un contesto imprenditoriale favorevole agli investimenti. Si tratta di uno dei valori fondamentali dell'Unione Europea. L'UE garantisce il rispetto delle leggi e sostiene l'uguaglianza di tutti i cittadini. Ciò significa che proteggiamo attivamente i diritti umani, i diritti delle vittime e dei minori e lottiamo contro il razzismo e la discriminazione religiosa. Significa che promuoviamo la giustizia e la parità di genere, i diritti delle comunità LGBTIQ+ e delle persone con disabilità. Allo stesso tempo, dobbiamo contribuire a proteggere i cittadini europei dagli atti di terrorismo e dalla criminalità.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa

 


6 - Trasformazione digitale
Le tecnologie digitali stanno trasformando la nostra vita. Il tempo che trascorriamo davanti agli schermi è in aumento: il mondo deve adattarsi a nuove condizioni per il telelavoro e la didattica a distanza. Vogliamo fare in modo che la transizione digitale non lasci indietro nessuno, dando la priorità alle persone e creando nuove opportunità per le imprese. Le soluzioni digitali sono fondamentali anche per combattere i cambiamenti climatici e realizzare la transizione verde della nostra economia e della nostra società. La strategia digitale dell'Unione Europea vuole far sì che questa trasformazione funzioni per i cittadini e per le imprese. Per plasmare il futuro digitale dell'Europa, l'Unione europea si concentra sui dati, sulle nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale e la blockchain, sulle infrastrutture e sulla connettività.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa

 

7 - Democrazia europea
Contribuire alla democrazia europea significa far sentire la tua voce sia partecipando alle elezioni europee, in cui i cittadini eleggono direttamente i deputati al Parlamento europeo ogni 5 anni, sia al di fuori dei periodi elettorali.  I cittadini vogliono essere più coinvolti nella definizione delle politiche e nella presa di decisioni a livello europeo, non solo in occasione delle elezioni. Esistono anche varie altre iniziative dell'UE a sostegno della partecipazione pubblica, come i dialoghi con i cittadini, l'iniziativa dei cittadini europei e le petizioni indirizzate al Parlamento europeo. Di fronte all'aumento dell'estremismo e delle notizie false, l'UE ha adottato un piano d'azione per la democrazia europea per rendere più resilienti le nostre democrazie. Il piano promuoverà elezioni libere e regolari, difenderà la libertà dei media e intensificherà la lotta alla disinformazione.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa

 

8 - Migrazione
Il "nuovo patto sulla migrazione e l'asilo" della Commissione comprende una serie di proposte legislative nel quadro un approccio globale alla migrazione. L'obiettivo è quello di migliorare la cooperazione con i paesi di origine e di transito e garantire procedure efficaci, percorsi legali sicuri, un'integrazione riuscita dei migranti che hanno il diritto di soggiornare nell'UE e il rimpatrio di quelli che non godono di tale diritto. L'UE pone inoltre l'accento sul rafforzamento delle frontiere esterne, sul miglioramento della gestione delle frontiere, anche grazie all'introduzione di nuovi sistemi di informazione, e sulla lotta al traffico di migranti.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa

 

9 - Istruzione, cultura, gioventù e sport
Le politiche in materia di istruzione, cultura, gioventù e sport sono principalmente di competenza degli Stati membri. Tuttavia, l'UE sostiene e integra le loro azioni facilitando la cooperazione. Si tratta in particolare di sostegno finanziario e di attività correlate. Qualche esempio: il programma Erasmus+ per la mobilità transnazionale, la promozione del multilinguismo, il programma Europa creativa a favore dei settori culturali e creativi, iniziative come la Settimana europea dello sport e i #BeActive awards.
Approfondisci sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa

La tua parola conta
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto