Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

60 anni dei Trattati di Roma

Nel 2017 si sono celebrati i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. Il Dipartimento per le Politiche Europee ha promosso, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee, un ciclo di iniziative ed eventi per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo, soprattutto tra le giovani generazioni.

"Questa ricorrenza - ha spiegato il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi - rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma soprattutto un'opportunità per rilanciare il processo politico europeo. Dobbiamo promuovere un nuovo impegno per una migliore Unione coinvolgendo tutti i Paesi che condividono l'esigenza di salvaguardare e rilanciare il progetto europeo. E' un messaggio che dobbiamo rivolgere soprattutto ai giovani per ridare loro la speranza nell'avvenire". 

 

Concessione del logo ufficiale

Il logo dedicato ai 60 anni dei Trattati di Roma è stato scelto dal Dipartimento Politiche Europee e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca attraverso un concorso che ha visto la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. Gli elaborati presentati sono stati 100.

Protocolli d'intesa per i 60 anni dei Trattati di Roma

Protocolli d'intesa firmati dal Dipartimento per le Politiche Europee con altre amministrazioni ed enti in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma.

Il gruppo di lavoro interministeriale

Il Dipartimento per le Politiche Europee ha promosso, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee, un ciclo di iniziative per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo, soprattutto tra le giovani generazioni.

Calendario dei 60 anni dei Trattati di Roma

Questa pagina raccoglie in ordine cronologico le iniziative, i progetti e gli eventi che si sono tenuti nel 2017 in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma.

Concorso logo "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini"

È stato premiato a Roma, in Campidoglio, il logo scelto per le iniziative legate ai 60 anni dei Trattati di Roma (25 marzo 2017). Il logo è stato selezionato al termine del concorso "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado di istruzione.

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto