Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Ultime notizie

13 dicembre 2023
Sportello Unico Digitale, operativo il "sistema Once-Only" per ridurre le barriere e i costi amministrativi e facilitare la libera circolazione Identità digitale, il nuovo 'portafoglio' europeo per cittadini e imprese
Dal 12 dicembre 2023 diventa pienamente operativo il "sistema tecnico Once-Only", un progetto della Commissione europea realizzato, insieme alle autorità pubbliche degli Stati membri, nel quadro del Single Digital Gateway che permette di condividere facilmente tutte le informazioni necessarie per il completamento di una procedura amministrativa.

6 luglio 2023
Identità digitale, il nuovo 'portafoglio' europeo per cittadini e imprese
Raggiunto un accordo politico provvisorio fra il Consiglio e il Parlamento europeo sugli elementi fondamentali del nuovo framework per l'identità digitale (eID). Per cittadini e imprese, accesso sicuro e affidabile grazie al portafoglio digitale personale. Il portafoglio opererà insieme al Sistema tecnico una tantum (Once Only Technical System –OOTS), sviluppato nel quadro dello Sportello unico digitale.

22 maggio 2023
Premio del Mediatore europeo per la buona amministrazione
Fino al 14 giugno è possibile votare per lo "European Ombudsman Award 2023 for Good Administration", il concorso che assegna il premio al miglior progetto dell'anno nel settore della 'buona Amministrazione'. Tra le 57 candidature, il progetto "OOTS - Once only tecnical system", il sistema previsto dal regolamento dello Sportello digitale unico per ridurre tempi e procedure burocratiche di cittadini e imprese.

19 aprile 2023
Sportello Digitale Unico, al via il primo Projectathon previsto dal sistema OOTS
Dal 19 al 21 aprile 2023 si svolge a Bruxelles il primo "Projectathon" previsto dal piano di sviluppo del sistema "once Only Technical System" (sistema tecnico 'una tantum'). Si tratta del primo di tre eventi organizzati dalla Commissione europea in vista della scadenza del 12 dicembre 2023 per il lancio del sistema OOTS.

13 febbraio 2023
Once-Only Technical System candidato all'Award for Good Administration 2023 
L'iniziativa è promossa ogni anno dal Mediatore europeo per premiare progetti UE, team di istituzioni europee, agenzie o organismi dell'Unione. The Once-Only Technical System è il sistema tecnico per la condivisione transfrontaliera di informazioni tra le amministrazioni pubbliche dei paesi dell'UE. Grazie a questo sistema, pienamente operativo on line dal prossimo mese di dicembre 2023, sarà più facile per i cittadini studiare, spostarsi, lavorare, andare in pensione o svolgere attività in tutta l'UE.

15 dicembre 2022
Sportello digitale unico, entro un anno 21 procedure interamente online
Grazie allo Sportello digitale unico, i cittadini europei dal 12 dicembre 2023 potranno accedere interamente online a 21 procedure amministrative in altri Stati UE, come l'immatricolazione di un'auto o la richiesta di una pensione, eliminando in questo modo la necessità di ricorrere a documenti cartacei e beneficiando del sistema tecnico per lo scambio transfrontaliero automatizzato di prove e l'applicazione del principio "una tantum". Attraverso il portale 'La tua Europa' è già possibile accedere a molte informazioni e servizi.

14 ottobre 2022
Sistema tecnico "Once only", riunione del gruppo di coordinamento europeo
Gli esperti nazionali si sono riuniti nel gruppo di coordinamento europeo dello Sportello Digitale Unico per discutere l'implementazione del sistema tecnico "Once only".

6 settembre 2022
Regolamento di esecuzione sul Sistema tecnico "una tantum" (Once Only Technical System OOTS)
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1463 del 5 agosto 2022 che definisce le specifiche tecniche e operative del sistema tecnico per lo scambio transfrontaliero automatizzato di prove e l'applicazione del principio "una tantum" o "once only".

23 giugno 2021
Istruzione superiore, creare opportunità di vita e di lavoro
L'Italia ha ospitato l'evento Your Europe Digital Road dedicato alla creazione di opportunità personali e professionali all'interno dell'UE.

14 dicembre 2020
Brindisi e fuochi d'artificio… lo Sportello decolla, il lavoro prosegue!
Evento online per festeggiare l'avvio dello Sportello con i Coordinatori nazionali e con tutti i funzionari degli Stati Membri che contribuiscono al pieno funzionamento dello Sportello.

12 dicembre 2020
Al via lo Sportello Digitale Unico
Dal 12 dicembre 2020, il portale Your Europe diventa lo Sportello Digitale Unico, il punto di riferimento a disposizione di cittadini e imprese europei per accedere online a informazioni aggiornate e facilmente comprensibili, essere reindirizzati ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni, ricevere aiuto attraverso i diversi centri di assistenza.

8 dicembre 2020
Conferenza di alto livello
La Presidenza tedesca dell'Unione Europea organizza una conferenza di alto livello dedicata al ruolo vitale delle pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale.

Sportello Unico Digitale
Torna all'inizio del contenuto